Dedalo news

 

 

 

Visita il Sito Web »

Agosto 2022 | #12

PRESIDENZA

Amiche ed amici,

siamo alle porte di un'estate che arriva nel pieno di una stagione di forti difficoltà e molti nodi ancora da sciogliere per il settore: è dunque necessario in questo mese di agosto non abbassare la guardia!
C'è la desolante situazione che riguarda il Superbonus 110% che vede un mercato in paralisi, con correttivi sulle cessioni dei crediti ancora insufficienti e un comparto vittima di un quadro normativo che continua a cambiare, restituendo incertezze e timori agli operatori. L'efficientamento dei nostri immobili è fondamentale, come è fondamentale che l'esecutivo mantenga gli impegni presi

Continua
BONUS

Superbonus: serramenti, chiusure, oscuranti e schermature

Rientra tra gli interventi "trainati", ai fini della detrazione del 110%, anche la sostituzione di finestre comprensive di infissi delimitanti il volume riscaldato verso l'esterno e verso vani non riscaldati. In particolare, l'intervento deve configurarsi come "sostituzione" di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione.

Continua
PROROGHE

Sismabonus acquisti 110%: le condizioni per beneficiare della proroga al 31.12.22

Tra le agevolazioni fiscali in vigore, di grande interesse, è il Sisma bonus acquisti, introdotto inizialmente per gli interventi di natura antisismica effettuati, a decorrere dal gennaio 2017, sugli immobili siti nei Comuni in zona sismica 1 e 2, per poi essere estesa dal 2019 agli immobili in zona sismica 3

Continua
APPALTI

Perché ottenere il rating di legalità?

Molte aziende non conoscono il Rating di legalità ed i vantaggi che offre. Le opportunità che scaturiscono dalla sua attribuzione sono estremamente interessanti per le imprese. Il Rating di Legalità è una valutazione che l'AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, eroga in "stelle", da una fino a tre, a favore delle aziende che operano secondo principi di legalità ed etici.
Sono circa 10.000 le imprese che hanno il Rating e, maggiore è il punteggio, migliori sono i vantaggi.

Continua
PROTAGONISTI

Virginio Trivella, consigliere delegato Assimpredil Ance: "Tra i dieci e i venti miliardi di euro di crediti da Superbonus nei cassetti fiscali di imprese che non riescono a ricollocarli"

Sembra ancora incagliato il sistema della cessione dei crediti relativi ai bonus edilizi. Qual è lo stato dell'arte?
L'ammontare complessivo giacente nei cassetti fiscali è, con ogni evidenza, di gran lunga maggiore rispetto ai dati citati dal sottosegretario all'Economia e alle Finanze, Maria Cecilia Guerra, nella risposta fornita all'interrogazione il 25 maggio 2022.

Continua

 

Dedalo news n. 11 - Luglio 2022

Dedalo news n. 10 - Giugno 2022

Dedalo news n. 9 - Giugno 2022

Dedalo news n. 8 - Giugno 2022

Dedalo news n. 7 - Maggio 2022

Dedalo news n. 6 - Aprile 2022

Dedalo news n. 5 - Aprile 2022

Dedalo news n.4 - Marzo 2022

Dedalo news n.3 - Marzo 2022

Dedalo news n.2 - Febbraio 2022

Dedalo news n.1 - Gennaio 2022

 

Vuoi guardare le precedenti edizioni di Dedalo? Le trovi qui