Visita il Sito Web »

Dicembre 2024 | #20

PRESIDENZA

Care Colleghe e Cari Colleghi,

il 2024 è stato un anno complesso e intenso, fatto di alti e bassi che ci hanno spinto a metterci costantemente alla prova. Avvicinandoci alla fine dell’anno, tutti facciamo bilanci e previsioni per il futuro, non solo per riflettere sulle difficoltà che abbiamo affrontato, ma anche per valorizzare i risultati che siamo riusciti a raggiungere insieme.
Il nostro settore si è trovato al centro di dinamiche complesse: l’instabilità degli incentivi per l’efficientamento energetico, i ritmi serrati delle cantierizzazioni legate al PNRR e ai lavori pubblici, oltre alle questioni ancora irrisolte nel campo dell’urbanistica, sono state solo alcune delle sfide principali. Nonostante ciò, il sistema ANCE ha dimostrato una straordinaria capacità di reagire e adattarsi, ottenendo traguardi significativi grazie al lavoro collettivo e all’impegno condiviso di tutti voi.
La capacità di innovare e di trovare soluzioni concrete, sono state le chiavi che ci hanno permesso di affrontare le sfide con resilienza. Non c’è una ricetta magica per superare questa fase delicata dell’economia delle costruzioni, ma sono convinta che solo unendo le forze e costruendo dialoghi costruttivi con tutti gli attori coinvolti potremo continuare a crescere e a trovare risposte che sappiano coniugare interessi diversi.

Continua
FISCALITÀ

Bonus Natale per i dipendenti

Con il recente Decreto-Legge 113/2024 è prevista l’erogazione da parte dei sostituti di imposta in favore dei lavoratori dipendenti, individuati sulla base di specifici criteri, un’indennità di importo pari ad euro 100, c.d. “Bonus Natale”.
In particolare, per poter beneficiare di tale Bonus, è necessario che i dipendenti siano in possesso, congiuntamente, delle seguenti condizioni: avere percepito nell’anno di imposta 2024 un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro; avere almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, fiscalmente a carico; avere un’importa lorda, determinata sui redditi di lavoro dipendente, di importo superiore a quello della detrazione spettante per reddito di lavoro dipendente.

Continua
URBANISTICA

Il Comune di Milano aggiorna i valori minimi di monetizzazione

La monetizzazione rappresenta il corrispettivo richiesto dall’Amministrazione a compensazione della mancata cessione di aree destinate a verde, spazi e servizi pubblici o di interesse pubblico e generale, qualora la loro acquisizione non risulti possibile o non sia ritenuta opportuna per estensione, conformazione o localizzazione.
Nell’attesa more dell’approvazione di una delibera di Giunta che dettagli la determinazione e l’applicazione dei nuovi valori di monetizzazione, la Determina Dirigenziale 10623/2024 ha individuato i corrispondenti minimi, applicabili nei casi di interventi comportanti cambio di destinazione d’uso.

Continua
CONTRIBUZIONE PREVIDENZIALE ED ASSICURATIVA

INPS - piattaforma unica per la verifica e la gestione interattiva della regolarità contributiva - funzionalità pre-Durc

L’INPS ha rilasciato una nuova procedura finalizzata a consentire la gestione anticipata delle situazioni di irregolarità riconducibili al soggetto contribuente rilevate in ciascuna delle Gestioni amministrate dall’Istituto e destinate ad incidere potenzialmente sugli esiti delle verifiche di regolarità contributiva.

Continua
OCCUPAZIONE MERCATO DEL LAVORO E FORMAZIONE

Online la nuova piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro che consente alle imprese che assumono percettori di misure di contrasto alla povertà, fragilità ed esclusione lavorativa e sociale di beneficiare di un incentivo ad hoc

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha attivato la piattaforma “SIISL” (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa), gestito dall’INPS, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e formazione.

Continua
PROTAGONISTI

Riserviamo questo spazio al Vincitore e alle due Menzioni Speciali del Premio Essere Avanti, dedicato a Claudio De Albertis

Si è conclusa la quinta edizione del Premio Essere Avanti, un riconoscimento che dal 2019 celebriamo con grande convinzione, per ricordare Claudio De Albertis, le sue idee e il suo esempio. Questo Premio rappresenta l’opportunità di valorizzare le eccellenze del nostro settore, mettendo in luce progetti e iniziative che, con spirito innovativo e capacità imprenditoriale, hanno saputo affrontare le sfide dell’edilizia.
Quest’anno abbiamo avuto una partecipazione intensa e di grande qualità, che ha reso particolarmente stimolante il lavoro della Giuria nell’analisi e nella selezione dei progetti finalisti.
Il Premio è stato assegnato all'IMPRESA ZILIANI S.R.L. per il progetto Aura Homes, che si è distinto per la capacità di coniugare rinnovamento, innovazione tecnologica e attenzione ai principi di sostenibilità. Sono state inoltre attribuite due Menzioni Speciali: a RETE IRENE per l’eccellenza nell’Innovazione di Processo e a SICURTECTO S.R.L. per l’Innovazione di Prodotto.
Abbiamo chiesto ai protagonisti di raccontarci questi progetti.

Continua