Visita il Sito Web »
OCCUPAZIONE MERCATO DEL LAVORO E FORMAZIONE

Online la nuova piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro che consente alle imprese che assumono percettori di misure di contrasto alla povertà, fragilità ed esclusione lavorativa e sociale di beneficiare di un incentivo ad hoc

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha attivato la piattaforma “SIISL” (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa), gestito dall’INPS, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e formazione.

Attraverso il SIISL:
- i cittadini, italiani e stranieri, occupati e disoccupati, possono caricare il proprio curriculum vitae e candidarsi per opportunità lavorative e/o formative ivi presenti; - le imprese possono pubblicare le proprie offerte di lavoro e formazione (che restano visibili per 2 mesi).
I cittadini che presentano la domanda di NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego), Dis-Coll (indennità di disoccupazione per collaboratori), SFL (Supporto alla formazione e il lavoro) e ADI (Assegno di Inclusione), sono automaticamente iscritti nel SIISL e, entro 15 giorni dalla data in cui inizia la fruizione della prestazione, sono tenuti a caricare il proprio curriculum vitae e a completare i passaggi necessari per consentire ai Centri per l’Impiego di definire un Patto di Servizio personalizzato.

Se un’impresa che ha pubblicato nel SIISL la propria offerta di lavoro e formazione assume a tempo indeterminato un cittadino beneficiario di ADI ovvero SLF (il cui profilo è presente nel SIISL, come sopra detto) può beneficiare di un incentivo, sotto forma di esonero contributivo, pari al 100% dei contributi previdenziali a suo carico (esclusi i premi INAIL), fino a 8mila euro annui, per massimo 12 mesi. L’esonero si applica anche per trasformazioni da contratti a tempo determinato a indeterminato, fino a un limite massimo di 24 mesi. Per le assunzioni a tempo determinato l’esonero è del 50% dei contributi previdenziali, fino a 4mila euro annui, per massimo 12 mesi.


Autore: Maximiliano Colombo


Leggi le altre notizie »