INPS - piattaforma unica per la verifica e la gestione interattiva della regolarità contributiva - funzionalità pre-Durc
L’INPS ha rilasciato una nuova procedura finalizzata a consentire la gestione anticipata delle situazioni di irregolarità riconducibili al soggetto contribuente rilevate in ciascuna delle Gestioni amministrate dall’Istituto e destinate ad incidere potenzialmente sugli esiti delle verifiche di regolarità contributiva.
La procedura denominata, “Ve.R.A./Simulazione Durc” e composta da due sezioni (verifica contributiva Ve.R.A. e Simulazione Durc), permette al titolare e/o legale rappresentante dell’azienda e al suo intermediario in possesso della nuova profilazione “Delega Master” di consultare tutte le evidenze che richiedono un intervento di normalizzazione o di regolarizzazione.
La prima sezione è funzionale alla gestione di tutte le evidenze ed informazioni esposte nella sezione Ve.R.A. che possono richiedere l’attivazione di procedimenti di regolarizzazione indipendentemente dalla loro rilevanza ai fini del rilascio del DURC.
La seconda sezione, invece, agevola il soggetto contribuente e il suo intermediario nell’individuare le evidenze ostative al rilascio della regolarità contributiva automatica che, se non gestite anticipatamente, determineranno l’emissione di un invito a regolarizzare in fase di gestione del procedimento di verifica della regolarità contributiva nell’ambito della procedura c.d. Durc On Line.
Questa procedura intende favorire la possibilità di una collaborazione proattiva e responsabile con i soggetti contribuenti ed intermediari allo scopo da un lato di ridurre i solleciti e le contestazioni dell’INPS e dall’altro incrementare il numero dei DURC rilasciati regolari in automatico.
L’Istituto, in tale contesto, ha implementato il componente “Pre-durc” che favorisce, attraverso la generazione automatica di un ticket, per i soli DURC rilasciati con esito regolare in corso di validità, la gestione interattiva della verifica della regolarità con l’intermediario titolare di specifica Delega Master.
In particolare, nel termine di 30/15 giorni precedenti la data di scadenza di validità del DURC viene notificata al delegato master una specifica comunicazione per interrogare la procedura Ve.R.A.
Gli ordinari canali di comunicazione bidirezionale (Fascicolo Elettronico del Contribuente e Cassetti previdenziali) sono stati integrati con il nuovo oggetto “VERA-SIMULA DURC”, destinato esclusivamente alla gestione delle attività correlate alla procedura VE.R.A. e Simulazione DURC.