Visita il Sito Web »

Febbraio 2024 | #03

PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,

la scorsa settimana Assimpredil Ance ha organizzato un incontro, in collaborazione con Transparency International Italia, in occasione del Compliance Day 2024. L’evento è stato un utile momento di riflessione per quanto riguarda la legalità che, in questi ultimi anni, sta passando dall’essere una risposta a un’imposizione a uno strumento di crescita aziendale, anche in chiave di sostenibilità.
Com’è noto, i più recenti modelli di business sollecitano le imprese a rivedere i propri asset organizzativi al fine di valorizzare la sostenibilità dei processi industriali e, ancora prima, delle politiche aziendali.
In tale prospettiva, l’implementazione del Modello 231 e il rispetto del correlato Codice Etico determinano una vision aziendale che promuove la cultura della legalità, della trasparenza e della responsabilità, ma anche la cultura della diversity inclusion e della parità di genere, tutti elementi comuni ai criteri ESG.
La legalità, ma più in generale le regole di correttezza e di lealtà nella competizione sono il presupposto necessario della stessa libertà di iniziativa.

Continua
APPALTI

ANAC: PUBBLICATI I MANUALI SULL'UTILIZZO DEL NUOVO FASCICOLO VIRTUALE DELL'OPERATORE ECONOMICO (FVOE)

Dal 1° gennaio 2024 ha acquistato piena efficacia la disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici sulla digitalizzazione. Rappresenta un passaggio fondamentale, in questo senso, la messa a regime del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico cd. FVOE nella sua versione 2.0.

Continua
SALUTE SUL LAVORO

ATS MILANO - PIANO MIRATO DI PREVENZIONE CANCEROGENI IN EDILIZIA

Il Piano Mirato di Prevenzione (PMP) “cancerogeni in edilizia” pone particolare attenzione riguardo all’esposizione dei lavoratori a silice libera cristallina e radiazioni ultraviolette solari.
La silice cristallina respirabile è stata inserita nell’elenco degli agenti cancerogeni o mutageni ed è stato fissato in 0,1 mg/m3 il valore limite di esposizione professionale.

Continua
BONUS

BONUS COLONNINE DI RICARICA DEI VEICOLI

Sempre più attuale è il tema dell’inquinamento ambientale. Al fine di perseguire una visione di mobilità sostenibile per un futuro a emissioni ridotte è confermato, anche per il 2024, il c.d. “bonus colonnine di ricarica dei veicoli”, misura che mira ad accelerare la transizione verso i veicoli elettrici, promuovendo la costruzione di infrastrutture di ricarica.
L’agevolazione consiste in un contributo, nella misura pari all’80%, del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.

Continua
BONUS

BONUS PUBBLICITÀ - PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER L'ACCESSO AL CREDITO


A partire dal 1° marzo e fino al 2 aprile 2024, sarà possibile inviare le comunicazioni per prenotare il credito di imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati e/o da effettuare nel 2024.
Il credito di imposta è riconosciuto alle imprese e ai lavoratori autonomi che effettuano investimenti pubblicitari sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA A MICHELE FALCONE, DIRETTORE GENERAL COUNSELING E APPALTI DI CAP HOLDING SPA

La sostenibilità nella catena di fornitura. Cosa significa gestire la catena di fornitura in modo sostenibile?
Da anni Gruppo CAP, green utility che gestisce il sistema idrico integrato della Città metropolitana di Milano, adotta, per i propri appalti, un meccanismo di rotazione degli inviti innovativo per il settore pubblico nazionale. Il sistema supera ogni tipo di discrezionalità attraverso l’impiego di un algoritmo che, nato in ottica anticorruzione, è stato via via perfezionato fino a diventare volano di politiche di sostenibilità attraverso il Procurement o tramite accordi di collaborazione. Gruppo CAP è orientato alla promozione di best practices in ambito di sostenibilità, attraverso l’impiego di strumenti innovativi di procurement pubblico in linea con il Piano di Sostenibilità Aziendale, punto di partenza dell’intera strategia industriale dei processi di dialogo e mediazione con gli stakeholder. Il Vendor Rating nasce e si alimenta proprio dal confronto con gli stakeholder.

Continua