la scorsa settimana Assimpredil Ance ha organizzato un incontro, in collaborazione con Transparency International Italia, in occasione del Compliance Day 2024. L’evento è stato un utile momento di riflessione per quanto riguarda la legalità che, in questi ultimi anni, sta passando dall’essere una risposta a un’imposizione a uno strumento di crescita aziendale, anche in chiave di sostenibilità.
Com’è noto, i più recenti modelli di business sollecitano le imprese a rivedere i propri asset organizzativi al fine di valorizzare la sostenibilità dei processi industriali e, ancora prima, delle politiche aziendali.
In tale prospettiva, l’implementazione del Modello 231 e il rispetto del correlato Codice Etico determinano una vision aziendale che promuove la cultura della legalità, della trasparenza e della responsabilità, ma anche la cultura della diversity inclusion e della parità di genere, tutti elementi comuni ai criteri ESG.
La legalità, ma più in generale le regole di correttezza e di lealtà nella competizione sono il presupposto necessario della stessa libertà di iniziativa.
|