BONUS PUBBLICITÀ - PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER L'ACCESSO AL CREDITO
A partire dal 1° marzo e fino al 2 aprile 2024, sarà possibile inviare le comunicazioni per prenotare il credito di imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati e/o da effettuare nel 2024.
Il credito di imposta è riconosciuto alle imprese e ai lavoratori autonomi che effettuano investimenti pubblicitari sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line.
Per beneficiare dell’agevolazione è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati nel 2024 superi dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati nel 2023. Pertanto, non potranno beneficiare del credito i soggetti che, nel 2024, registrano un incremento degli investimenti pubblicitari inferiore all’1% rispetto a quelli effettuati nel 2023 oppure che nel 2024 registrano un decremento degli investimenti agevolabili rispetto a quelli effettuati nel 2023 o che hanno iniziato la loro attività nel 2024.
Il credito di imposta è riconosciuto nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati. Nel caso in cui l’ammontare complessivo dei crediti richiesti con le domande superi l’ammontare delle risorse stanziate, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria provvederà ad una ripartizione percentuale delle risorse tra tutti i richiedenti aventi diritto.
La comunicazione per l’accesso al credito di imposta deve essere presentata dal 1° marzo al 2 aprile 2024 tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate, attraverso l’apposita procedura disponibile nella sezione dell’area riservata, accessibile previa autenticazione con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica (CIE).
L’invio può essere effettuato direttamente da parte dei soggetti interessati o avvalendosi di intermediari abilitati alla trasmissione della dichiarazione.
Nella comunicazione dovrà essere indicato l’importo degli investimenti pubblicitari sulla stampa già effettuati e/o da effettuare nel 2024 e l’importo degli investimenti sulla stampa nel 2023.
Il Dipartimento, conclusa l’istruttoria delle comunicazioni di accesso al credito d’imposta, redige un primo elenco dei richiedenti l’agevolazione con l’indicazione della somma teoricamente spettante. Per usufruire del contributo, i beneficiari, fin qui “teorici”, dell’agevolazione dovranno inviare, tra il 9 gennaio e il 9 febbraio dell’anno successivo a quello agevolato (quindi 2025), la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, attestante quanto realmente realizzato nell’anno agevolato. Successivamente il Dipartimento pubblicherà l'elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito di imposta. La somma è utilizzabile esclusivamente in compensazione, presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate.
Raffaella Scurati e Anna Giacomoni – Assimpredil Ance