Visita il Sito Web »

Ottobre 2024 | #16

PRESIDENZA

Care colleghe, cari colleghi

come noto dal 1° ottobre 2024 è in vigore la patente a crediti, obbligatoria per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili (sia privati che pubblici), se non esonerati per legge.
La patente è stata introdotta per aumentare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro, ma più di qualche perplessità permane riguardo all’efficacia di questo strumento per raggiungere invece una effettiva ed auspicata qualificazione degli operatori.
Resta confermata l’esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale, nonché le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.
Come ogni novità normativa che determina un grande impatto operativo, riteniamo e ci aspettiamo che la fase di avvio possa comportare un pò di affanno e di preoccupazione vista l’ampia platea dei soggetti interessati che comprende non esclusivamente le imprese edili in senso stretto, ma tutti i soggetti che operano “fisicamente” all’interno del cantiere e che partecipano effettivamente alla sua esecuzione. Rispetto a tale preoccupazione, è stato fortunatamente previsto  dal 1° ottobre al 31 ottobre un periodo transitorio dove è possibile lavorare nei cantieri presentando un'autocertificazione sostitutiva via PEC all'Ispettorato Nazionale del Lavoro, ma sapendo che a partire poi dal 1° novembre non sarà più possibile operare in cantiere in forza della sola trasmissione della PEC anzidetta. Occorrerà essere in possesso della patente a crediti rilasciata in formato digitale, che pertanto andrà necessariamente richiesta entro il 31 ottobre.

Continua
APPALTI PUBBLICI

LEX SPECIALIS AMBIGUA: IL NUOVO CODICE OFFRE UNA CHIAVE DI LETTURA

Il nuovo Codice degli Appalti (D.lgs. n. 36/2023) introduce una chiara gerarchia tra i documenti di gara, sancita dall’art. 82, che stabilisce che, in caso di conflitti o contraddizioni tra le disposizioni contenute nei vari atti, prevalgano quelle indicate nel bando o nell’avviso di gara. Questa innovazione normativa formalizza un principio già riconosciuto dalla giurisprudenza amministrativa, che attribuisce al bando il ruolo di lex specialis, non modificabile dalle specifiche successive della lettera di invito o del capitolato tecnico.

Continua
URBANISTICA ED EDILIZIA

ITER PARLAMENTARE D'URGENZA PER IL DISEGNO DI LEGGE DI SBLOCCO DELL'ATTIVITÀ EDILIZIA (DECRETO SALVA - MILANO)

A seguito dell’ampio dibattito parlamentare svoltosi durante l’esame del DL 69/2024 “Salva casa”, poi convertito nella legge 105/2024, è emersa la necessità di formulare una proposta normativa che desse risposta all’attuale situazione creatasi a Milano, in cui le inchieste in corso hanno comportato il blocco degli interventi edilizi, dando origine a un clima di sfiducia nel mercato abitativo per la carenza di garanzie e di tempistiche certe per eseguire gli interventi.

Continua
SOSTENIBILITÀ

RECEPIMENTO DIRETTIVA CSRD: LE NUOVE DISPOSIZIONI PER LA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ

Il D.Lgs. 125/2024, entrato in vigore il 25 settembre u.s., recepisce la Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD (Direttiva 2022/2464), in tema di rendicontazione societaria di sostenibilità.
La normativa introduce nuove disposizioni in materia di rendicontazione di sostenibilità che ampliano il numero di imprese soggette a tali obblighi e innalzano i requisiti di trasparenza e qualità delle informazioni da fornire.

Continua
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

LA NUOVA DIRETTIVA EUROPEA "CASE GREEN": SPUNTI DI RIFLESSIONE

Nell’ambito dell’evento “Osservatorio green economy – GEO” che si è svolto lo scorso 25 settembre, in qualità di Consigliere delegato all’Efficienza energetica Assimpredil Ance, sono intervenuto in merito alla nuova Direttiva Europea “Case Green” e ai benefici sociali dell’efficientamento energetico.
Ho portato il punto di vista delle imprese edili e degli operatori economici che si trovano in un mercato che consente loro, pur non essendo sociologi, di avere percezione dei meccanismi che consentono di attivare gli interventi di efficientamento energetico, degli elementi che li ostacolano e di quelli che li agevolano.

Continua
PROTAGONISTI


In occasione dell’evento “L’esperienza del laboratorio-scuola nel carcere di Opera” dello scorso 7 ottobre, abbiamo raccolto le testimonianze di alcuni imprenditori e detenuti che hanno partecipato al primo ciclo di formazione e inserimento lavorativo nel 2023.
Le interviste raccontano come i protagonisti hanno vissuto questa esperienza, quali difficoltà hanno incontrato e quali opportunità gli sono state offerte.

Continua