L’esperienza del laboratorio-scuola nel Carcere di Opera
Assimpredil Ance organizza un incontro per illustrare l’esperienza e le prospettive del laboratorio-scuola edile realizzato all’interno delle mura del Carcere di Opera.
07/ott/2024 ore 10:30 - 13:00
Suggerimento n. 437/13 del 26 settembre 2024
Ad un anno dall’avvio del progetto di formazione e reinserimento lavorativo dei detenuti del Carcere di Opera ed in concomitanza con la partenza del nuovo ciclo formativo, Assimpredil Ance, in collaborazione con l’Amministrazione Penitenziaria di Opera, FENEALUIL, F.I.L.C.A.-C.I.S.L. e F.I.L.L.E.A.-C.G.I.L., ESEM-CPT Milano, Lodi, Monza e Brianza, Fondazione Don Gino Rigoldi e Umana, organizza un incontro al fine di presentare l’esperienza vissuta nel primo anno di vita del progetto e le prospettive future.
L’appuntamento è fissato per
lunedì 7 ottobre 2024, dalle ore 10.30 alle ore 13.00
presso Assimpredil Ance, in via San Maurilio, 21 a Milano
In questa occasione, verranno illustrate alle imprese le opportunità e gli adempimenti legati all’inserimento lavorativo di un detenuto all’interno di una azienda edile e, grazie alla trasmissione del convegno in diretta streaming con il Carcere di Opera, verranno illustrate ai detenuti le principali informazioni circa gli aspetti contrattuali e di tutela dei lavoratori previsti nel settore edile.
Sono previsti inoltre interventi di testimonianza da parte di imprenditori e detenuti che hanno già fatto questa esperienza.
La partecipazione all’evento, prevista esclusivamente in presenza, è libera e gratuita, previa iscrizione obbligatoria da effettuarsi compilando il box on-line "Desideri partecipare?" sotto riportato.