Visita il Sito Web »

Ottobre 2024 | #17

PRESIDENZA

Care Colleghe e Cari Colleghi,

la questione ambientale è oggi al centro del dibattito politico e sociale, e il settore delle costruzioni non può sottrarsi a questa sfida.
In un momento storico di grande fermento normativo, che ha visto, da ultimo, l’entrata in vigore del Regolamento End of Waste INERTI, delle disposizioni inerenti all’economia circolare, nonché dei criteri ambientali minimi per l’edilizia e le strade, l’approccio alla progettazione e costruzione sta cambiando forma.
È evidente come l’edilizia possa diventare una leva fondamentale per la sostenibilità, grazie alla sua capacità di incidere in modo significativo sul consumo di risorse e sulla riduzione delle emissioni.
Le nuove norme impongono standard sempre più stringenti e fissano obiettivi di sostenibilità sempre più ambiziosi: dall’uso di materiali riciclati, all’efficienza energetica, fino alla riduzione dei rifiuti da costruzione e demolizione. Questo cambiamento, lungi dall’essere un semplice adeguamento a regole imposte dalla normativa, rappresenta un’opportunità per ripensare il modo di fare edilizia, ossia potenziare l’aspetto ecosostenibile degli edifici e del loro processo costruttivo.

Continua
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

RENTRI: novità e aggiornamenti

Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) è lo strumento digitale, individuato e gestito direttamente dal MASE con il supporto tecnico operativo dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, per assolvere agli obblighi di tracciabilità dei rifiuti previsti dal D.Lgs. 152/06 e legati principalmente alla compilazione e alla tenuta dei formulari identificativi dei rifiuti e dei registri di carico-scarico rifiuti.
Fino ad oggi sia il FIR che il registro di carico e scarico sono compilati in forma cartacea e conservati presso l’impresa. Con la nuova tracciabilità tutta questa documentazione diventa digitale: i dati del FIR e del registro continuano ad essere conservati presso l’impresa e inoltre vengono trasmessi al RENTRI.

Continua
FISCALITÀ

Protocollo di intesa tra l'Associazione e Agenzia delle Entrate Direzione Regionale per la Lombardia

Assimpredil Ance e la Direzione Regionale per la Lombardia hanno recentemente rinnovato il Protocollo di Intesa, già ormai in essere da un decennio, avente l’obiettivo di:
- attivare e mantenere momenti di confronto tra le parti per assicurare il corretto inquadramento giuridico-tributario di fattispecie suscettibili di creare dubbi interpretativi e garantirne, conseguentemente, un’uniformità di indirizzo da parte degli uffici della Direzione Regionale;
- attuare programmi congiunti di formazione destinati alle imprese associate su tematiche di interesse comune.

Continua
OCCUPAZIONE MERCATO DEL LAVORO
E FORMAZIONE

Online la web app “Lab Lab” realizzata da Regione Lombardia per il matching tra studenti, imprese e ITS Academy

Regione Lombardia - con i fondi di Next Generation EU – ha realizzato la web app denominata “Lab Lab”, che si configura come uno strumento di orientamento per le giovani generazioni e come un’innovativa opportunità di incontro e dialogo tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.

Continua
URBANISTICA

Sopraintendenza per la Città Metropolitana di Milano: accertamento di compatibilità paesaggistica

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano ha fornito importanti indicazioni a valle delle novità introdotte dal c.d. “Salva Casa”.
La Legge di conversione 24 luglio 2024, n. 105 ha infatti semplificato l’accertamento di compatibilità paesaggistica in sanatoria.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA A KATIA BARBIRATO,
DIRETTORE DI ESEM-CPT

Sei sono gli schermi che compongono il rivoluzionario strumento per il training delle maestranze edili, inaugurato lo scorso 4 ottobre da ESEM-CPT. Collocato all’interno dello spazio VBS - Virtual Building Site della sede di Via Newton 3, il nuovo simulatore, unico esemplare in Europa, è il prodotto iconico di aziende leader nella costruzione di soluzioni tecnologiche di sistemi di simulazione. Quali sono i vantaggi derivanti dell’adozione di questo strumento e soprattutto a chi è destinato?
Nel 2020 abbiamo fatto un primo passo sulla scia di una transizione digitale che abbiamo assecondato e cerchiamo di portare avanti dando prova di essere sempre aggiornati rispetto alle nuove esigenze che il settore ci richiede: operatori sempre più specializzati, altamente formati e addestrati all’utilizzo di macchine dotate a loro volta di nuove tecnologie che dobbiamo considerare sempre più attentamente e gestire con competenza. Siamo alla continua ricerca di innovativi mezzi di trasferimento della conoscenza a vantaggio delle imprese e dei lavoratori cui la nostra attività è volta.

Continua