la questione ambientale è oggi al centro del dibattito politico e sociale, e il settore delle costruzioni non può sottrarsi a questa sfida.
In un momento storico di grande fermento normativo, che ha visto, da ultimo, l’entrata in vigore del Regolamento End of Waste INERTI, delle disposizioni inerenti all’economia circolare, nonché dei criteri ambientali minimi per l’edilizia e le strade, l’approccio alla progettazione e costruzione sta cambiando forma.
È evidente come l’edilizia possa diventare una leva fondamentale per la sostenibilità, grazie alla sua capacità di incidere in modo significativo sul consumo di risorse e sulla riduzione delle emissioni.
Le nuove norme impongono standard sempre più stringenti e fissano obiettivi di sostenibilità sempre più ambiziosi: dall’uso di materiali riciclati, all’efficienza energetica, fino alla riduzione dei rifiuti da costruzione e demolizione. Questo cambiamento, lungi dall’essere un semplice adeguamento a regole imposte dalla normativa, rappresenta un’opportunità per ripensare il modo di fare edilizia, ossia potenziare l’aspetto ecosostenibile degli edifici e del loro processo costruttivo.
|