Visita il Sito Web »
OCCUPAZIONE MERCATO DEL LAVORO E FORMAZIONE

Online la web app “Lab Lab” realizzata da Regione Lombardia per il matching tra studenti, imprese e ITS Academy

Regione Lombardia - con i fondi di Next Generation EU – ha realizzato la web app denominata “Lab Lab”, che si configura come uno strumento di orientamento per le giovani generazioni e come un’innovativa opportunità di incontro e dialogo tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.

Infatti – attraverso la web app - le imprese possono pianificare delle “job experience” a cui gli studenti delle scuole superiori (4° e 5° anno) possono partecipare, al fine di far conoscere ai giovani il proprio contesto produttivo, le figure professionali ivi presenti e permettere loro di approfondire quali percorsi formativi, anche offerti dagli ITS Academy, possano intraprendere per trovare impiego nel medesimo settore.

Per poter proporre agli studenti delle “job experience” le imprese devono preliminarmente registrarsi nella web app - disponibile all’indirizzo https://lablab.regione.lombardia.it - e completare i passaggi ivi richiesti e volti alla creazione del proprio profilo aziendale.

Sul profilo aziendale, oltre all’indicazione delle date e degli orari delle “job experience” (a cui gli studenti interessati possono iscriversi direttamente tramite il proprio profilo personale), le imprese possono promuovere sé stesse, indicare le opportunità lavorative offerte e indicare gli ITS Academy cui fanno riferimento per reperire la propria manodopera qualificata ovvero con cui collaborano attraverso l’accoglimento in stage curriculare degli studenti partecipano ai corsi dell’ITS sia annuali che biennali.

Per il settore edile le imprese possono indicare il collegamento con “ITS ACADEMY. I Cantieri dell’Arte” - di cui Assimpredil ANCE è socio fondatore - che è una scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post-diploma che permette ai giovani interessati al mondo dell’ambiente costruito di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per diventare figure professionali qualificate.

Autore: Maximiliano Colombo

Leggi le altre notizie »