Visita il Sito Web »

Aprile 2024 | #07

PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,

nei giorni scorsi, come ben sapete, il design è stato protagonista assoluto della nostra Città. Milano è, senza dubbio, il faro d’Italia o, come mi piace dire, il sogno americano dell'Italia e sono convinta che la creatività italiana, lombarda e milanese in particolare, possa fungere da traino per l'intero Paese. Per questo il design, ma anche il tessile, la moda sono settori fondamentali, come altrettanto importanti sono gli appuntamenti milanesi - la settimana della moda e quella del design- nei quali il meglio della creatività italiana si incontra, confronta e dove nascono nuove idee ed opportunità.
Il legame tra Milano e il design ha radici lontane e così, la nostra Città, grazie alla sua posizione strategica e al suo spirito imprenditoriale, nel Secondo Dopoguerra, è diventata il fulcro dell'industrializzazione italiana. Aziende come Olivetti, Pirelli e Cassina hanno contribuito a definire un’estetica del design industriale che combina funzionalità e bellezza, ponendo le basi per quello che sarebbe diventato noto come il "Made in Italy".

Continua
LEGALITÀ

ANTICORPI DI LEGALITA': IL PROTOCOLLO ANCE-MINISTERO DELL'INTERNO

La relazione contrattuale con soggetti mafiosi, oltre a integrare possibili fattispecie di reato, comporta per l’appaltatore principale pesanti e pressoché immediate sanzioni interdittive.
La normativa antimafia, infatti, prevede che, qualora a seguito di verifiche emergano elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa in un’impresa, la pubblica amministrazione non possa stipulare contratti o subcontratti con l’impresa stessa, né rilasciare concessioni ed erogazioni.

Continua
FINANZIAMENTI

Bando per la sostituzione dei veicoli inquinanti: Regione Lombardia stanzia 6 milioni per aiutare le PMI a rinnovare il proprio parco auto

Regione Lombardia ha recentemente approvato gli incentivi e i criteri a supporto del rinnovo dei veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone, a fronte di radiazione per demolizione di veicoli con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.

Continua
SICUREZZA

Progetto "In Lombardia la sicurezza stradale è al primo posto"

Regione Lombardia, da tempo impegnata nella realizzazione di progetti e programmi di intervento per ridurre l’incidentalità stradale sul territorio ha sottoscritto un Accordo con INAIL e ACI per la realizzazione del progetto "In Lombardia la sicurezza stradale è al primo posto".

Continua
TRAGUARDI

70 ANNI DI SUCCESSI, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ: IL CAMMINO DI PESSINA COSTRUZIONI

Pessina Costruzioni celebra il proprio settantesimo anniversario! Fin dalla sua fondazione nel 1954 da parte del fondatore, Carlo Pessina, l'azienda ha intrapreso un viaggio affascinante caratterizzato da crescita, sfide e successi che l’ha portata a essere un punto di riferimento imprescindibile nel panorama delle costruzioni italiane.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA A PIERLUIGI MONCERI, DIRETTORE REGIONALE MILANO, MONZA E BRIANZA INTESA SANPAOLO

Lo scorso 10 aprile Assimpredil Ance e Intesa Sanpaolo hanno firmato un Protocollo d’intesa per accompagnare le aziende della filiera edile dei territori di Milano, Lodi, Monza e Brianza nel proprio percorso di transizione sostenibile attraverso l’adozione del codice di condotta volontario “Cantiere Impatto Sostenibile” e l’offerta di finanziamenti a medio-lungo termine a condizioni dedicate per favorire lo sviluppo delle imprese in chiave sostenibile. Cosa vi ha spinto a siglare questo accordo?
Con questo accordo, sottoscritto dalla mia direzione di Milano, Monza e Brianza e quella di Lombardia Sud guidata da Marco Franco Nava, vogliamo ulteriormente consolidare la collaborazione con l’Associazione affiancandoci alle loro imprese, a cui offriamo le nostre migliori soluzioni e la nostra consulenza, a beneficio di tutta la filiera del settore delle costruzioni per incentivare nuovi investimenti per lo sviluppo, il risparmio e la produzione energetica volti ad un consumo efficiente. La nostra priorità, come prima banca del Paese, è favorire sempre il credito e non solo, in questo, le iniziative con le associazioni di categoria sono fondamentali. Inoltre, l’attenzione al tema dello sviluppo sostenibile è un passo cruciale anche per il rilancio delle piccole e piccolissime imprese delle costruzioni che si orientano verso il miglioramento in ambito sociale e di governance in ottica ESG. Il codice adottato “Cantiere Impatto Sostenibile” è perfettamente in linea con le nostre iniziative che promuovono una nuova visione che vede l'ambiente, la società e l'economia come dimensioni strettamente collegate tra loro, la cui integrazione è imprescindibile per ogni forma di sviluppo.

Continua