Visita il Sito Web »

Novembre 2023 | #19

PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,

sono molto contenta di condividere con voi che settimana scorsa abbiamo concretizzato un progetto a cui abbiamo lavorato oltre un anno: mi riferisco all’inaugurazione dei due percorsi dell’azione “A scuola ci andiamo da soli”, nell’ambito del progetto Abitare la città, per la promozione dell’autonomia di movimento dei bambini e delle bambine di due scuole primarie dell’Istituto Comprensivo A. Scarpa, nel quartiere Lambrate di Milano.
L’iniziativa consiste in un intervento sia di urbanistica tattica, volto a rendere visibili e riconoscibili i percorsi che gli alunni delle due scuole primarie possono compiere per andare a scuola da soli, sia di cittadinanza attiva: il progetto è infatti frutto della collaborazione virtuosa e continuativa  tra Scuole, Famiglie, Associazioni di quartiere e del terzo settore, Municipio 3 e Comune di Milano, oltre che di Assimpredil Ance, che ha avuto un ruolo sia nella fase progettuale che nel sostegno economico.

Continua
WHITE LIST

ATTIVITÀ A RISCHIO INFILTRAZIONE MAFIOSA: IN AMBITO PUBBLICO ANCHE IL SUBCONTRAENTE DEVE ESSERE VERIFICATO. MA QUALI SONO, SE VI SONO, GLI STRUMENTI NEL SETTORE PRIVATO?

Nell’ambito dei lavori pubblici, vi sono dei settori identificati dal Legislatore più sensibili, giacché maggiormente esposti alle "mire" della mafia: dai servizi ambientali ai noli a caldo, dalla gestione rifiuti alle forniture di ferro e calcestruzzo.
Si tratta delle attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, per affidare le quali la stazione appaltante deve verificare l’avvenuta iscrizione dell’impresa esecutrice nelle cosiddette white list anche del subcontraente, diverso dal subappaltatore.

Continua
LAVORO

DECRETO FLUSSI 2023/2025 - ISTRUZIONI OPERATIVE

Con la Circolare interministeriale n. 5969/2023 ed i relativi allegati (in particolare si richiama l’allegato 4), sono state fornite le indicazioni per la precompilazione e l’invio delle domande allo Sportello Unico Immigrazione di nulla osta da parte dei datori di lavoro in attuazione del D.P.C.M. 27 settembre 2023, relativo alla programmazione transitoria dei flussi d’ingresso nel territorio dello Stato dei lavoratori non comunitari, stagionali e non stagionali, per il triennio 2023-2025.
Va premesso che i datori di lavoro di specifici comparti indicati nel D.P.C.M, tra cui le imprese del settore edile, che intendono assumere una persona non comunitaria e residente all'estero, devono preventivamente verificare l’eventuale disponibilità di lavoratori con il profilo professionale richiesto già presenti in Italia.

Continua
FISCALITÀ

APPLICABILITÀ DELL'IMU AI FABBRICATI DELLE IMPRESE

È in scadenza il prossimo 18 dicembre (termine prorogato essendo il 16 un sabato) il pagamento del saldo IMU, da calcolare utilizzando le aliquote pubblicate nel sito del Dipartimento delle finanze del MEF.
Al riguardo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la Risoluzione 4/DF, è intervenuto per chiarire del problema dell’assoggettabilità o meno ad IMU dei fabbricati collabenti che diversi Comuni qualificano, ai fini dell’applicabilità del tributo, alla stregua di aree edificabili.

Continua
MERCATO DELLE COSTRUZIONI

BANCHE, SERVIZI, INDUSTRIA, COSTRUZIONI: TUTTI HANNO LAVORATO CON IL SUPERBONUS. E LO STATO È RIENTRATO DEL 34%

Riportiamo il primo numero di CRESME DAILY, la nuova newsletter di economia del CRESME a cura di Giorgio Santilli, che svela una delle ragioni del successo del Superbonus 110% nella società italiana (e in Parlamento).
“Si dice comunemente che a fare fatturato con il Superbonus siano stati solo i costruttori. Non è vero: ...

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA A GIADA TURATO, ASSESSORE ALL'AMBIENTE, ENERGIA E MOBILITÀ DEL COMUNE DI MONZA

Il Comune di Monza ha promosso il 21 e 22 novembre scorsi il primo Festival della Sostenibilità, come è nata l’idea e quale il primo bilancio a pochi giorni dal suo svolgimento?
Il primo "Monza Fast Future" Festival della Sostenibilità è stato un successo: in tutte le quattro sessioni di convegni le sale della Villa Reale hanno raggiunto la capienza massima di pubblico con oltre 500 presenze e 90 relatori fra amministratori, esperti di aziende pubbliche e private e rappresentanti del mondo accademico provenienti da più parti di Italia. Monza e l'intera Brianza si apprestano ad affrontare importanti sfide che riguardano la sostenibilità. Di fronte a questi temi, la nostra città intende recuperare il ruolo di capoluogo di provincia facendosi portavoce presso le istituzioni a vari livelli delle varie esigenze del territorio: dalla riduzione dell'inquinamento, all'inclusione sociale, al bisogno di nuove infrastrutture che rispondano al sempre più crescente bisogno di spostarsi in modo veloce e sostenibile. L'iniziativa nasce quindi con l'obiettivo di mettere a confronto le realtà più virtuose già esistenti sul territorio e promuovere il dialogo tra amministratori, aziende e stakeholder dei settori di riferimento per favorire una contaminazione di idee e competenze tra mondo pubblico e privato.

Continua