Visita il Sito Web »

Luglio 2024 | #12

PRESIDENZA

Care Colleghe e Cari Colleghi,

Come sapete, nel 2019 si è svolta la prima edizione del Premio Essere Avanti in memoria di mio padre, Claudio De Albertis.
Oggi siamo giunti alla quinta edizione, inaugurata da poco, che conferma e rilancia le novità introdotte nel 2023, dando evidenza della dinamicità e della continua evoluzione che contraddistinguono il nostro settore e che si riflettono di conseguenza sul Premio stesso.
Da sempre, l’obiettivo del Premio è valorizzare le eccellenze che il nostro settore esprime sotto il profilo edilizio, architettonico, delle trasformazioni urbane-territoriali e del restauro, in relazione alla tecnologia costruttiva, all’innovazione di processo e di prodotto.
Questa edizione del Premio si propone inoltre di dare maggiore risalto ai progetti che mostrino particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) e nei quali sia evidente una visione imprenditoriale rivolta al futuro, in linea con l’“Essere Avanti” che ha sempre ispirato il lavoro di mio padre.

Continua
SICUREZZA SUL LAVORO

RISCHIO DA CALORE - ULTIMI AGGIORNAMENTI

Ritorniamo sul tema delle ondate di calore, per ricordare come anche il rischio da calore rientri nell’ambito della valutazione dei rischi dell’articolo 28, del D.lgs. n. 81/2008, richiedendo al datore di lavoro l’individuazione e l’adozione di misure di prevenzione e protezione.
Il caldo insieme ad un’elevata umidità può causare situazioni di disagio, fino a mettere a rischio la salute delle persone. Informare i lavoratori, sapere cosa fare ed organizzarsi per tempo può essere fondamentale.

Continua
LAVORI PUBBLICI

PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO: OPPORTUNITÀ PER IL MERCATO DEI LAVORI PUBBLICI

In un contesto economico e sociale in continua evoluzione, il partenariato pubblico-privato, comunemente noto come PPP, rappresenta un modello innovativo di collaborazione tra il settore pubblico e quello privato, capace di generare benefici significativi per entrambe le parti e, soprattutto, per la collettività.

Continua
SICUREZZA

L'ITALIA E RISCHIO SISMICO: QUALI POLITICHE ADOTTARE PER LA PREVENZIONE E SICUREZZA SISMICA DELLE STRUTTURE

Il 2 luglio 2024, durante il 18° WCEE (World Conference on Earthquake Engineering), si è tenuta la tavola rotonda "L’Italia e rischio sismico: quali politiche adottare per la prevenzione e sicurezza sismica delle strutture" a cui ha preso parte Virginio Trivella, consigliere di Assimpredil Ance, che ha esposto la situazione e le strategie di prevenzione sismica in Italia.

Continua
ESG

DIALOGO DI SOSTENIBILITÀ TRA PMI E BANCHE

Data la crescente attenzione verso tematiche ESG da parte dei diversi stakeholders, diventa via via più rilevante da parte delle imprese raccogliere informazioni puntuali sulle loro performance ESG. 
Le esigenze di reporting di grandi imprese e banche si stanno infatti riflettendo lungo tutta la catena di fornitura; pertanto, anche alle PMI, viene chiesto sempre più di frequente di comunicare al mercato (banche, investitori e grandi imprese) informazioni sulle loro performance di sostenibilità.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA A GIORGIO SANTILLI, DIRETTORE DELLA NUOVA RIVISTA DIARIO DIAC: DIARIO INFRASTRUTTURE E AMBIENTE COSTRUITO

Direttore, quali sono gli obiettivi di Diario Diac, il quotidiano online "in onda" dal 18 giugno?
L'idea iniziale che abbiamo coltivato e poi sviluppato con Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme, è quella di coniugare l'informazione economica di qualità, che io ho fatto per 35 anni al Sole 24 Ore, con la ricerca rigorosa e affidabile che fa il Cresme da 60 anni. Diciamo però che queste due tradizioni volevamo e vogliamo metterle al servizio dell'innovazione, nella convinzione che vanno seguite, passo dopo passo, le grandi transizioni tecnologica e ambientale di questa fase storica. Sono trasformazioni che valgono a maggiori ragione anche per il settore delle costruzioni: sappiamo che può giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile dell'Italia, nella trasformazione energetica e territoriale dell'Italia, nell'efficientamento energetico del patrimonio immobiliare.

Continua