Come sapete, nel 2019 si è svolta la prima edizione del Premio Essere Avanti in memoria di mio padre, Claudio De Albertis.
Oggi siamo giunti alla quinta edizione, inaugurata da poco, che conferma e rilancia le novità introdotte nel 2023, dando evidenza della dinamicità e della continua evoluzione che contraddistinguono il nostro settore e che si riflettono di conseguenza sul Premio stesso.
Da sempre, l’obiettivo del Premio è valorizzare le eccellenze che il nostro settore esprime sotto il profilo edilizio, architettonico, delle trasformazioni urbane-territoriali e del restauro, in relazione alla tecnologia costruttiva, all’innovazione di processo e di prodotto.
Questa edizione del Premio si propone inoltre di dare maggiore risalto ai progetti che mostrino particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) e nei quali sia evidente una visione imprenditoriale rivolta al futuro, in linea con l’“Essere Avanti” che ha sempre ispirato il lavoro di mio padre.
Per il 2023 il premio è stato consegnato a Marco Cappello dell’impresa IN.TE.CO S.R.L., proclamata vincitrice con il progetto: “Risanamento strutturale con relining di condotta a gravità” ultimato nel 2021 a Limbiate. Un intervento complesso su un’infrastruttura primaria che, grazie all’innovazione applicata, ha consentito di evitare pesanti ricadute sul contesto urbano circostante, limitando le interferenze sulle reti di trasporto e sul verde. Il video realizzato dall’Associazione per IN.TE.CO. S.R.L. si può vedere qui.
Rinnovo a tutti l’invito a partecipare al Bando non solo per dare risalto all’eccellenza del settore delle costruzioni, ma anche per mettere in luce lo spirito di coesione e di adesione all’Associazione che contraddistingue le nostre imprese.