Data la crescente attenzione verso tematiche ESG da parte dei diversi stakeholders, diventa via via più rilevante da parte delle imprese raccogliere informazioni puntuali sulle loro performance ESG.
Le esigenze di reporting di grandi imprese e banche si stanno infatti riflettendo lungo tutta la catena di fornitura; pertanto, anche alle PMI, viene chiesto sempre più di frequente di comunicare al mercato (banche, investitori e grandi imprese) informazioni sulle loro performance di sostenibilità.
Proprio al fine di affiancare le imprese di minori dimensioni nella produzione di queste informazioni, il Tavolo per il coordinamento sulla finanza sostenibile promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ha sviluppato uno strumento chiamato “Dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche”.
Il Tavolo per la Finanza Sostenibile, costituito e presieduto dal MEF, è composto da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Banca d’Italia, CONSOB, IVASS e COVIP.
Nell’elaborazione del Documento, disponibile in consultazione sul sito del Mef, il Tavolo ha tenuto conto degli sviluppi del quadro regolamentare europeo e della proposta di standard per le PMI non quotate definita dallo European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG).
il Tavolo mira a promuovere un modello di riferimento per le PMI per la trasmissione delle informazioni di sostenibilità alle banche nell’ambito dei rapporti creditizi in modo da facilitare la comunicazione tra PMI e banche sui temi della sostenibilità e ad aumentare la consapevolezza delle PMI sull’importanza delle tematiche ESG.
Grazie alla disponibilità di queste informazioni le PMI potranno avere dei benefici come, ad esempio, una misurazione più accurata dei rischi, una miglior pianificazione degli investimenti e un miglior accesso a finanziamenti.
Il Documento si compone delle “Informazioni di sostenibilità dalle PMI alle banche” della “Guida Metodologica”. Le informazioni vengono raccolte con un approccio modulare, con criteri di proporzionalità rispetto alla dimensione delle imprese, vengono individuate 45 informazioni di sostenibilità organizzate a loro volta in cinque sezioni tematiche: informazioni generali, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, ambiente, società e forza lavoro e governance e condotta aziendale.