Visita il Sito Web »

Gennaio 2024 | #01

PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,

ho il piacere di condividere con voi il 12° Rapporto congiunturale sul settore delle costruzioni per la Città metropolitana di Milano e le Province di Lodi, Monza e Brianza, curato dal nostro Centro Studi, guidato dal Vice Presidente Fabio Esposito. (download qui).
Nel Rapporto viene descritto come l’economia italiana sia in una fase di rallentamento, dopo un biennio di crescita straordinaria.
I principali istituti di analisi economica nazionali e internazionali confermano il rallentamento dell’economia italiana, anche se il nostro sistema economico, grazie anche al settore delle costruzioni, conferma una grande resilienza rispetto al rallentamento dell’economia globale, alle tensioni geopolitiche sempre più estese e alle politiche monetarie restrittive finora adottate dalla BCE.

Continua
BONUS

SUPERBONUS 110% - AGGIORNAMENTO DAL NOSTRO CENTRO STUDI

Si chiude tra le polemiche la stagione straordinaria ed irripetibile del super bonus al 110%, che ha visto raggiungere risultati molto rilevanti in termini di investimenti ammessi in detrazione e lavori conclusi. Secondo il Report di Enea-Mase, aggiornato al 31 dicembre 2023, gli investimenti ammessi in detrazione hanno raggiunto 102,7 miliardi a livello nazionale e 19,2 miliardi in Lombardia, pari al 18,7% del totale nazionale.

Continua
BONUS

BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE - NOVITÀ DAL 2024

Il decreto-legge n. 212/2023 (c.d. “Decreto bonus edilizi”), di fine anno, in corso di conversione in legge, ha modificato il regime del c.d. “bonus barriere architettoniche”, introdotto dal 2022, limitandone l’ambito dei lavori ammessi al beneficio fiscale, introducendo un obbligo di asseverazione dei requisiti da parte di un tecnico abilitato e riformulando la possibilità per il contribuente di optare per la cessione del credito/sconto in fattura.

Continua
SICUREZZA

INAIL - BANDO ISI 2023

È stato pubblicato il nuovo Bando dell'INAIL per incentivare le imprese a realizzare nel 2024 progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori. Sono oltre 500 i milioni di euro stanziati a fondo perduto...

Continua
TRAGUARDI

CAZZANIGA COSTRUZIONI FESTEGGIA 50 ANNI DI STORIA

Con all’attivo svariate realizzazioni in Brianza ed in tutta la Lombardia, sia nel mercato privato che in quello pubblico, la Cazzaniga Costruzioni Civili e Industriali Srl compie 50 anni!

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA A MAURO GUERRA, PRESIDENTE ANCI LOMBARDIA

Il 16 gennaio si è svolta in Assimpredil Ance la presentazione della ricerca promossa in collaborazione con Anci Lombardia sull’attuazione degli interventi del PNRR sul territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Può raccontarci in sintesi cosa è emerso dalla ricerca presentata? A che punto siamo?
Attraverso la collaborazione promossa, Assimpredil Ance e ANCI Lombardia intendono sviluppare un approfondimento specifico per conoscere e monitorare gli interventi di attuazione del PNRR nei territori della Città metropolitana di Milano e delle province di Lodi e Monza Brianza.
Questo specifico focus si inserisce in un quadro generale di investimenti PNRR che ANCI Lombardia presidia con il suo Centro di Competenza, la cui attività di supporto ai Comuni è efficacemente rappresentata nel sito www.competenzepnrrancilombardia.it.

Continua