È stato pubblicato il nuovo Bando dell'INAIL per incentivare le imprese a realizzare nel 2024 progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.
Sono oltre 500 i milioni di euro stanziati a fondo perduto e, come ogni anno, sono finanziabili diversi Assi di finanziamento:
1) progetti di riduzione dei rischi tecnopatici e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; 2) progetti per la riduzione dei rischi infortunistici; 3) progetti di bonifica da materiali contenenti amianto; 4) progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività; 5) progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e, solo ed esclusivamente per l'Asse 1.1, tipologia di intervento d), gli Enti del terzo settore.
Le risorse finanziarie destinate ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e per Assi di finanziamento. L'importo massimo erogabile è di 130.000 euro.
La presentazione delle domande avverrà, come per le edizioni precedenti, in modalità telematica, attraverso una procedura articolata in diverse fasi, le cui date saranno pubblicate sul portale INAIL entro il prossimo 21 febbraio 2024.
Tutte le informazioni ed i bandi sono reperibili sul sito www.inail.it