Con all’attivo svariate realizzazioni in Brianza ed in tutta la Lombardia, sia nel mercato privato che in quello pubblico, la Cazzaniga Costruzioni Civili e Industriali Srl compie 50 anni!
Nome riconosciuto sul territorio, che ha legato la propria immagine ad un ben definito modo di operare sempre legato alla professionalità, alla passione ed alla competenza tecnica, è oggi una realtà imprenditoriale giunta alla seconda generazione, attiva su più fronti e sempre pronta a recepire le nuove dinamiche del mercato.
La storia inizia il 10 maggio 1973, quando Gianpiero Cazzaniga, classe 1942 e con una pluriennale e approfondita conoscenza del settore, fonda in Brianza la Cazzaniga Geometra Gianpiero Costruzioni Civili e Industriali con la moglie Ilva Calatroni.
Un’impresa di famiglia, quindi, che dopo i primi anni di consolidamento incrementa notevolmente la propria struttura aziendale, sia attraverso l’acquisizione di attrezzature e macchinari all’avanguardia, sia grazie a un forte processo di informatizzazione del proprio ramo gestionale/amministrativo. Alla tradizionale attività di costruzione in conto terzi si affianca ben presto anche la costruzione e gestione delle operazioni in ambito immobiliare, per oltre due decenni.
A cavallo del nuovo millennio ha inizio un graduale passaggio generazionale, che porta all’ingresso in azienda dei due figli; l’architetto Luca nel 2000 e l’architetto Matteo nel 2003. Da questo momento ha inizio un processo di trasformazione che porta alla creazione di uno studio tecnico interno attraverso il quale le attività storiche di costruzione vengono integrate a quelle di progettazione architettonica ed esecutiva. Parallelamente, l’azienda modifica la propria identità in Cazzaniga Costruzioni srl.
Il processo di crescita è continuo: la società si propone anche come general contractor per organizzazioni complesse ed introduce nel proprio modus operandi il concetto di Building Management
«Ormai – precisano i titolari Luca e Matteo Cazzaniga – non abbiamo più le connotazioni di una semplice impresa conto terzi. Siamo un’Azienda che gestisce l’intera commessa a 360°, offriamo un prodotto di alta qualità e questo è il nostro punto di forza. Curiamo la formazione dei nostri dipendenti e diamo la massima attenzione alla questione sicurezza, mediante una certificazione dei nostri processi produttivi che ci consente di avere un controllo efficace su tutta la filiera dei subappaltatori.
Dal 1973 la nostra è una storia fatta di passione. Succede abbastanza frequentemente che, a distanza di tanti anni, un cliente si ricordi ancora della nostra impresa. Per noi, un altro motivo di orgoglio».
L’impresa è associata ad Assimpredil Ance sin dai primissimi anni ’90 e attualmente Luca ricopre il ruolo di Presidente di Esem-Cpt.
“Il mondo associativo – spiega Luca – è occasione di incontro, confronto, relazioni e scambio di opportunità. Assimpredil Ance ci ha dato tanto in termini di crescita personale e aziendale e ha accompagnato negli anni la nostra storia. Oggi ho anche l’onore di ricoprire la carica di Presidente di Esem-Cpt, ente bilaterale costituito da Assimpredil Ance e Sindacati territoriali di categoria, una realtà importantissima per le imprese del territorio che ricevono supporto concreto per affrontare al meglio i temi della formazione e della sicurezza in edilizia”.
Matteo, dal canto suo, da oltre un decennio collabora in maniera stabile con la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Dipartimento ABC, affiancandosi nella didattica di Laboratori di Progettazione dell’Architettura con particolare attenzione nei confronti delle tecniche costruttive e della tecnologia dei materiali.
“Poter interagire con i ragazzi prossimi alla Laurea è un arricchimento personale incredibile – sottolinea Matteo – perché dà la possibilità di confrontarsi con un mondo libero dai preconcetti radicati nel mondo del lavoro e di assimilare la freschezza di pensiero di chi ha lo sguardo aperto sul mondo”.
Nel 2022 ha visto la pubblicazione in seconda edizione il volume “Costruire un Edificio” da parte di Maggioli, di cui è coautore e che contiene tra le altre cose una preziosa galleria fotografica di tecniche costruttive tratte proprio dai cantieri di Cazzaniga Costruzioni. Il testo è utilizzato in vari Atenei nazionali nei corsi di Tecnologia dell’Architettura.
“La storia di un’Azienda è come la storia di una vita.
Molto spesso un’Azienda attraversa le generazioni e porta con sé un bagaglio di valori, di emozioni, di relazioni sociali, di esperienze di vita vissuta che trascendono il semplice contesto lavorativo.
50 anni di storia sono un traguardo importante, al quale si può giungere solamente grazie all’apporto ed al supporto di molte persone. Tutte quelle incontrate durante questo lungo percorso.
Questa è la storia della nostra Azienda, della nostra passione per il costruire”.