Visita il Sito Web »

Marzo 2024 | #04

PRESIDENZA

Il prossimo 25 marzo, alle ore 10, si terrà a Milano, presso la nostra sede, il convegno “Il valore dell'abitare. La sfida della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio italiano”.
In questa occasione saranno presentati i risultati dello studio realizzato da Assimpredil Ance assieme a Fondazione Symbola, CRESME ed European Climate Foundation e condivise alcune proposte nate anche dall’esperienza del territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, uno dei motori trainanti del settore delle costruzioni in Italia.
Abbiamo promosso questa ricerca per misurare dimensione e consistenza degli investimenti necessari in ottica dell’attuazione della Direttiva Case Green, insieme ad una dettagliata analisi delle politiche e delle strategie messe in atto in altri Paesi UE.

Continua
PROTOCOLLI

PROTOCOLLO D'INTESA CON LA PREFETTURA DI MILANO PER LA REGOLARITÀ E LA SICUREZZA DEL LAVORO NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

Sin dal mese di ottobre 2000 è operativo presso la Prefettura di Milano il “Gruppo di lavoro permanente per la sicurezza sul lavoro ed il lavoro sommerso", al quale partecipa anche Assimpredil Ance.

Continua
FISCALITÀ

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA PER I GIOVANI UNDER 36

A seguito della conversione in legge del Decreto Milleproroghe è ancora possibile fruire dell’esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale anche per gli atti stipulati entro il 31 dicembre 2024 a condizione però che il rogito sia stato preceduto da un contratto preliminare registrato entro la fine dell’anno 2023.

Continua
EDILIZIA

APPROVATA NEL 2024 UNA NUOVA PROROGA DI TITOLI EDILIZI E CONVENZIONI

Per agevolare il completamento delle opere in corso, la cui attuazione negli ultimi anni ha risentito delle difficoltà dovute ai maggiori tempi di approvvigionamento dei materiali e ai relativi incrementi dei prezzi, è stata introdotta, con la legge 11/2024, vigente dall’8 febbraio 2024, un’ulteriore proroga di titoli edilizi, autorizzazioni paesaggistiche e ambientali, convenzioni e relativi piani attuativi.

Continua
TRAGUARDI

DUE RICONOSCIMENTI MOLTO IMPORTANTI PER LA START UP SKIMMING BPE

Skimming Bpe è una start up innovativa che mette insieme le caratteristiche fondamentali dei suoi founder, da una parte l’esperienza di oltre 40 anni nel settore, dall’altra l’innovazione e la passione per le tecnologie, con una mission ben precisa: automatizzare ed efficientare l’incontro domanda-offerta per i lavori in ambito edile tramite una piattaforma ad alto contenuto tecnologico.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA A MICHELE CALLERI, PRESIDENTE TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA

Il 20 febbraio scorso Transparency International Italia ha promosso con Assimpredil Ance il “Compliance Day”. Ci racconta obiettivi e attività dell’organizzazione che presiede?
Transparency international è la nota ONG (organizzazione non governativa) che ha come scopo quello di sensibilizzare e coinvolgere la società civile contro la corruzione. È presente in Italia dal 1996 ed analizza periodicamente, attraverso una elaborazione dei principali indici internazionali e dei sondaggi specialistici, il livello di corruzione percepito in ciascuno dei principali paesi (CPI – Corruption Perception Index).

Continua