APPROVATA NEL 2024 UNA NUOVA PROROGA DI TITOLI EDILIZI E CONVENZIONI
Per agevolare il completamento delle opere in corso, la cui attuazione negli ultimi anni ha risentito delle difficoltà dovute ai maggiori tempi di approvvigionamento dei materiali e ai relativi incrementi dei prezzi, è stata introdotta, con la legge 11/2024, vigente dall’8 febbraio 2024, un’ulteriore proroga di titoli edilizi, autorizzazioni paesaggistiche e ambientali, convenzioni e relativi piani attuativi.
La proroga è di due anni e sei mesi e si applica ai termini di inizio e di fine lavori di Permessi di Costruire rilasciati o formatisi e di SCIA divenute efficaci entro il 30 giugno 2024.
Affinché ci si possa avvalere della proroga, si deve presentare la comunicazione al Comune prima che i termini di inizio/fine lavori siano decorsi e deve essere garantita la conformità dei titoli agli strumenti urbanistici approvati e ai piani o provvedimenti di tutela sui beni culturali e paesaggio nel momento in cui è effettuata la comunicazione. La proroga è applicabile anche alle autorizzazioni paesaggistiche rilasciate entro lo stesso termine.
La proroga interessa anche i termini di inizio e di fine lavori e di validità delle convenzioni e dei piani attuativi e relativi atti ad essi propedeutici, formatisi entro il 30 giugno 2024, che si intendono automaticamente prorogati di due anni e sei mesi, purché non siano in contrasto con i piani e con i provvedimenti di tutela dei beni culturali e del paesaggio.