DUE RICONOSCIMENTI MOLTO IMPORTANTI PER LA START UP SKIMMING BPE
Skimming Bpe è una start up innovativa che mette insieme le caratteristiche fondamentali dei suoi founder, da una parte l’esperienza di oltre 40 anni nel settore, dall’altra l’innovazione e la passione per le tecnologie, con una mission ben precisa: automatizzare ed efficientare l’incontro domanda-offerta per i lavori in ambito edile tramite una piattaforma ad alto contenuto tecnologico.
Come intende raggiungere questo obiettivo? Introduce il meccanismo delle gare d'appalto nel settore privato, con una procedura più snella, ma altrettanto efficace, mirando a definire parametri oggettivi per identificare il fornitore più idoneo alle esigenze del committente. L'obiettivo è sensibilizzare il committente, spesso non esperto, affinché possa effettuare valutazioni più oggettive. Skimming Bpe si rivolge a tutti i committenti privati, ai progettisti ed a tutte le imprese che ruotano attorno al settore edile.
Alle imprese offre la possibilità di ricercare nuovi lavori interessanti per categoria di interesse e di presentare delle proprie offerte, oltre alla possibilità di gestire i propri subappaltatori senza scambi di mail e chiamate.
Ai progettisti offre l'opportunità di acquisire nuovi clienti e organizzare gare d'appalto private per selezionare la migliore impresa per il loro cliente, valutando criteri come certificazioni, affidabilità, qualità ed esperienza.
Ai committenti finali offre un supporto completo nella ricerca di figure necessarie, come progettisti e imprese, incoraggiandoli a considerare non solo il prezzo più basso ma anche altri fattori cruciali come certificazioni, affidabilità e qualità.
Nonostante la piattaforma sia molto intuitiva, vi è la possibilità, per chi lo desideri, di utilizzare delle funzioni automatizzate che consentono creazione e gestione delle gare in automatico, riducendo al minimo il tempo necessario di utilizzo. Oltre a tutti i servizi sopracitati uno molto importante per tutti gli utenti riguarda l’assistenza legale di prima istanza gratuita (colloquio con studio legale per valutazione di eventuali problematiche e invio prima lettera) per un periodo di tre anni dall'apertura del cantiere.
Recentemente la start up ha ricevuto due riconoscimenti molto importanti:
- Ad ottobre 2023 è stata premiata a Roma, insieme ad altre 3 start up, start up vincitrice della prima call 4 start up promossa da DIHCUBE (Digital Italian Hub for Construction and built environment) di cui ANCE è partner e capofila. La vittoria consiste in un percorso di incubazione presso Deloitte Officine Innovazione.
- Il secondo riconoscimento, ricevuto il 14 marzo 2024, riguarda il Premio America Innovazione da parte della Fondazione USA-ITALIA che premia 300 talenti del nostro paese che hanno ideato e realizzato delle startup innovative e competitive nel mondo del mercato globale e delle sfide mondiali.
Queste le parole di Emanuele, uno dei founder: “Siamo molto contenti e soddisfatti per questi riconoscimenti, il nostro obbiettivo è quello di far sì che il mercato delle costruzioni diventi il più efficiente possibile, grazie all’ausilio della tecnologia, dove le imprese che investono in formazione, certificazioni e qualità vengano ripagate e possano essere premiate dal nostro ecosistema grazie alla sensibilizzazione della committenza che talvolta si basa solo ed esclusivamente sul prezzo o sul passaparola di qualche amico. Vogliamo inoltre instaurare partnership e collaborazioni con altre realtà per rendere la nostra piattaforma la più completa possibile”.