Visita il Sito Web »

Aprile 2024 | #06

PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,

negli ultimi anni, attraverso diverse misure, il Governo ha cercato di stimolare l'economia e incentivare investimenti nel settore delle costruzioni, nella consapevolezza di quanto questo settore sia determinante per incidere positivamente sia sullo sviluppo economico del sistema Paese, sia sulla qualità, salubrità e sicurezza del territorio e del patrimonio costruito.
Quella che spesso è mancata è una visione a lungo termine, necessaria per dare avvio ad una vera politica industriale.
La Legge di Bilancio per il 2024, ad esempio, ha introdotto importanti esoneri e tagli fiscali per ridurre il costo del lavoro. Tuttavia, l'efficacia di tali misure è limitata dalla loro natura temporanea, che impedisce alle imprese di pianificare efficacemente investimenti pluriennali con certezza. È imperativo, quindi, rendere strutturali queste misure per fornire un orizzonte di stabilità agli imprenditori.

Continua
CANTIERE IMPATTO SOSTENIBILE

PROTOCOLLO D'INTESA CON MILANO SERRAVALLE

Assimpredil Ance e Milano Serravalle hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere e favorire l’adozione del codice di condotta “Cantiere Impatto Sostenibile”.
Si tratta di un passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, stabiliti dall’Agenda ONU 2030, attraverso l’adozione, da parte di entrambe le parti nel rispettivo ambito di competenza, di misure rivolte al territorio che prendano in considerazione in modo sostanziale e condiviso il principio di sviluppo sostenibile, integrando le reciproche iniziative.

Continua
LAVORO

LAVORO AGILE (SMART WORKING) - DAL 1° APRILE È TORNATA LA DISCIPLINA ORDINARIA PER TUTTI I LAVORATORI

In data 31 marzo 2024 è terminata la disciplina derogatoria prevista dal c.d. “Decreto Rilancio” che prevedeva il diritto allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile “semplificata” per i lavoratori genitori di figli under 14 e per i lavoratori c.d. “fragili” più esposti a rischio di contagio dal virus SARS-CoV-2. Pertanto, dal 1° aprile 2024 l’accesso al lavoro agile da parte dei lavoratori appartenenti alle suddette categorie può avvenire, come per la generalità dei lavoratori, solo a seguito della stipulazione di un accordo individuale...

Continua
FISCALITÀ

IVA - LAVORI DI POTENZIAMENTO STRADA URBANA DI SCORRIMENTO

L’Agenzia delle Entrate, con risposta n. 80 del 25 marzo 2024, ha fornito alcune indicazioni in merito all’applicazione Iva per un intervento di nuova realizzazione effettuato su una strada urbana di scorrimento che consente il potenziamento infrastrutturale della via, con la costruzione di un sottopasso e un sovrappasso in prossimità di una rotatoria.

Continua
SOSTENIBILITÀ

TEICOS RIQUALIFICA UN CONDOMINIO DI MONZA CHE, GRAZIE A UN SALTO DI CLASSE DALLA E ALLA A2, ABBATTE DEL 73% I CONSUMI

Una case history CoREn, un percorso che contempla attività di diagnosi energetica con momenti di ascolto e confronto con i condomini per co-progettare l’intervento. Si tratta di una metodologia ideata e proposta da Teicos, impresa edile specializzata in deep renovation, che ha gestito i lavori.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA A ERMETE REALACCI, PRESIDENTE DI FONDAZIONE SYMBOLA

Lo scorso 25 marzo è stato presentato a Milano il Rapporto “Il valore dell’abitare. La sfida della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio italiano”, promosso da Assimpredil Ance, Fondazione Symbola, CRESME e European Climate Foundation. Di cosa si tratta? Qual è il focus del report? 
La Direttiva UE sulle “Case Green”, recentemente approvata dal Parlamento Europeo, chiede agli Stati membri una riduzione del consumo medio di energia del patrimonio edilizio del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035. Una norma coerente con la scelta dell’Europa di puntare sulla sostenibilità e sulla riduzione della dipendenza energetica per affrontare le sfide del futuro, che impone però agli Stati una decisa accelerazione.

Continua