Visita il Sito Web »
LAVORO

LAVORO AGILE (SMART WORKING) - DAL 1° APRILE È TORNATA LA DISCIPLINA ORDINARIA PER TUTTI I LAVORATORI

In data 31 marzo 2024 è terminata la disciplina derogatoria prevista dal c.d. “Decreto Rilancio” che prevedeva il diritto allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile “semplificata” per i lavoratori genitori di figli under 14 e per i lavoratori c.d. “fragili” più esposti a rischio di contagio dal virus SARS-CoV-2.

Pertanto, dal 1° aprile 2024 l’accesso al lavoro agile da parte dei lavoratori appartenenti alle suddette categorie può avvenire, come per la generalità dei lavoratori, solo a seguito della stipulazione di un accordo individuale - in forma scritta ai fini della prova e della regolarità amministrativa - con il datore di lavoro, da conservare in azienda per 5 anni.

Tale accordo deve contenere numerosi elementi, alcuni stabiliti dall’art. 19 della L. n. 81/2017 ed altri stabiliti dal Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile del 7 dicembre 2021, sottoscritto all’esito di un confronto tra le Parti Sociali e promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Entro 5 giorni rispetto alla data di inizio della prestazione lavorativa in modalità agile indicata nell’accordo individuale, i datori di lavoro devono effettuare la comunicazione obbligatoria di inizio (ovvero proroga) della stessa utilizzando l’applicativo sul portale “Servizi Lavoro”.

Dal 1° aprile 2024 i datori di lavoro devono riconoscere una priorità alle richieste di esecuzione della prestazione lavorativa in modalità agile formulate da lavoratori o lavoratrici, disabili in situazione di gravità accertata ex art. 4 co.1 L. n. 104/1992, genitori di figli fino a 12 anni di età, genitori di figli di qualsiasi età in condizioni di disabilità ex art. 3 co. 3 L. n. 104/1992, caregivers, che assistono un familiare che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, ex art. 1 co. 255 L. n. 205/2017, lavoratori che hanno compiuto i 65 anni di età.

Colombo Maximiliano – Assimpredil Ance

Leggi le altre notizie »