Visita il Sito Web »

Novembre 2023 | #18

PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,

ho il piacere di inviarvi l’undicesimo Rapporto Congiunturale sul settore delle costruzioni per la Città metropolitana di Milano e le Province di Lodi, Monza e Brianza, a cura del nostro Centro Studi, guidato dal Vice Presidente Fabio Esposito (download qui).
Nel Rapporto viene descritto come l’economia italiana stia rallentando. Nel secondo trimestre 2023 il Pil ha registrato una prima flessione rispetto al trimestre precedente, anche se in termini tendenziali il dato rimane positivo. Possiamo dire che l’economia italiana, dopo la straordinaria crescita rilevata nel 2021 (+8,3%) e nel 2022 (+3,7%), con il contributo rilevante del settore delle costruzioni, e proseguita anche nel primo trimestre dell’anno in corso, comincia a rallentare.

Continua
LAVORO

NOVITÀ IN MATERIA DI CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO

Il Ministero del Lavoro ha fornito importanti chiarimenti sulle novità introdotte dal D.L. n. 48/2023, c.d. “Decreto Lavoro”, in materia di contratti a tempo determinato. Rimane confermato il limite massimo di durata pari a 24 mesi dei rapporti di lavoro a tempo determinato che possono intercorrere tra lo stesso datore di lavoro e lo stesso lavoratore e la possibilità di stipulare un ulteriore contratto a tempo determinato della durata massima di 12 mesi presso la sede territoriale competente dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL).

Continua
ADEMPIMENTI

TITOLARE EFFETTIVO - COMUNICAZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO

Entro l'11 dicembre 2023 deve essere effettuata al Registro delle Imprese, identificato come “Registro ufficiale dei dati e delle informazioni del Titolare Effettivo”, la comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva delle società.
Dal 9 ottobre 2023, infatti, decorre il termine perentorio di 60 giorni entro cui i soggetti obbligati (imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini al trust) devono effettuare la comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.

Continua
SOSTENIBILITÀ

ASSIMPREDIL ANCE A MADE EXPO 2023

Dal 15 al 18 novembre p.v. saremo presenti a Made Expo, la fiera internazionale del settore edilizia, con uno stand (L34, Padiglione 4) focalizzato sul Codice di condotta volontario Cantiere Impatto Sostenibile, che impegna a comportamenti concreti e misurabili per la decarbonizzazione, tutela dell’ambiente, legalità, regolarità del lavoro, sicurezza, per il sociale ed il rispetto della catena di fornitura, nell’ambito della responsabilità sociale di impresa.

Continua
TRAGUARDI

TEICOS PREMIATA AL FORUM SOSTENIBILITÀ

Inauguriamo con questo numero una nuova rubrica, dedicata a valorizzare i premi, i riconoscimenti, i traguardi raggiunti dalle nostre imprese associate. E lo facciamo valorizzando l’importante premio conferito a Teicos, impresa edile di Milano e associata ad Assimpredil Ance da oltre 20 anni, che il 25 ottobre è stata premiata durante il Forum Sostenibilità, ideato da Il Sole 24 Ore e dalla Santa Sede, per la categoria “sostenibilità economica”.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA AD ATTILIA ALBANESE, CONSIGLIERE DELEGATO A MOBILITÀ E SOSTA DI ASSIMPREDIL ANCE

Uno dei temi più attuali a Milano è la mobilità: come valuta la situazione attuale?
Quello che stiamo vivendo è un momento certamente delicato per Milano, con grandi opportunità e al tempo stesso criticità da risolvere. Fin da dopo EXPO, Milano è cresciuta progressivamente anche come attrattiva internazionale, e deve di conseguenza strutturarsi e aggiornarsi con lungimiranza. 
In questa direzione, i temi della mobilità, della sosta cittadina e dei parcheggi sono di assoluta centralità. Gli scenari quotidiani si commentano ormai da soli: automobili parcheggiate ad altissima densità di sosta selvaggia, marciapiedi intasati da biciclette, motorini, moto di grossa cilindrata, monopattini; pedoni impossibilitati a procedere in sicurezza, dato il pericolosissimo tasso di collisioni, per non parlare delle ormai indecorose condizioni in cui sono costretti a muoversi cittadini non vedenti o diversamente abili, come descritto anche da recenti servizi di diversi organi di informazione.

Continua