Visita il Sito Web »

Marzo 2024 | #05

PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,

ieri, 27 marzo, presso la nostra sede, si è tenuto il convegno “La Milano del futuro: un dialogo costruttivo”, un evento a cui abbiamo voluto dare un titolo che ha, nella nostra visione, una doppia valenza. Da un lato, guardare al futuro: al di là della contingenza sicuramente problematica della situazione urbanistica della nostra Città, è importante, secondo noi, riflettere su cosa auspichiamo per il suo futuro. Dall’altro lato, riteniamo che per costruire il futuro di questa nostra Città la via decisiva sia quella di parlarne insieme: un dialogo a più voci, da punti di vista diversi, sulla base di competenze diverse, perché il dialogo e il confronto sono, e sono sempre stati, sicuramente vincenti.

Continua
SICUREZZA

NUOVA PATENTE A CREDITI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI


In attesa dell’iter di conversione in legge e dei Provvedimenti ministeriali che ne disciplinino i meccanismi di funzionamento nel dettaglio, il Decreto Legge 2 marzo 2024, n. 19 stabilisce che dal 1 ottobre 2024 entrerà in vigore la nuova patente a “crediti” per i cantieri.

Continua
LAVORO

SOTTOSCRITTO L'ACCORDO DI VERIFICA TERRITORIALE PER IL RICONOSCIMENTO DELL'EVR 2024

Assimpredil Ance e le Organizzazioni sindacali hanno concluso, in data 12 marzo u.s., l’accordo di verifica dei parametri territoriali, necessario per la determinazione dell’elemento variabile della retribuzione (EVR) per l’anno in corso.

Continua
FISCALITÀ

FRINGE BENEFIT

La recente Legge di Bilancio ha previsto, limitatamente al periodo di imposta 2024, la non concorrenza alla formazione del reddito di lavoro dipendente, entro il limite complessivo di euro 1.000, sia dal punto di vista fiscale che contributivo, del valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti, nonché delle somme erogate o rimborsate ai medesimi lavoratori per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale, delle spese per l’affitto della “prima casa”, degli interessi sul mutuo relativo alla “prima casa”.

Continua
TRAGUARDI

FACTORY REFLECTIONS: UN ANGOLO DI FUORI SALONE (FUORI) PORTA A SEGRATE, TRA DESIGN, ARTE E ARCHITETTURA

Con una mostra inserita nel circuito del Fuori Salone 2024 Sice Previt, storica azienda milanese attiva nell’edilizia e nella produzione di arredi per i negozi dei grandi marchi della moda, propone un viaggio all’insegna del design e dell’architettura, presentando la sua prima linea di mobili SP_Zero e riaprendo al pubblico l’unica realizzazione esistente della Maison au Bord de l’Eau di Charlotte Perriand.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA A VIRGINIO TRIVELLA, CONSIGLIERE DELEGATO EFFICIENZA ENERGETICA ASSIMPREDIL ANCE

Qual è il miglior sistema per accompagnare la transizione energetica?
Non c’è una risposta univoca. Le variabili sono tante e come sanno bene i matematici non è facile trovare la soluzione ottimale di un sistema con molte variabili.
Tuttavia, vista la posta e i costi in gioco, nonostante le difficoltà non è opportuno affidarsi al caso o alle sensazioni, ma è necessario cercare di ricondurre il dibattito sulle misure di stimolo su un piano razionale.
La transizione energetica, che è parte di quella ecologica, è un’azione collettiva di lungo periodo che richiede l’impegno di ingenti risorse economiche e deve essere considerata alla stregua di un investimento, e non solo un costo.

Continua