Visita il Sito Web »

Aprile 2025 | #05

PRESIDENZA

Care Colleghe e Cari Colleghi,

vi segnalo che il prossimo 13 maggio si terrà il terzo dei cinque incontri dell’iniziativa ANChE Donna, dal titolo “Inclusione come valore: riconoscere i pregiudizi, gestirli ed essere più competitivi”, presso la sede di ANCE Cremona  nel pomeriggio.
Perché parlare di inclusione femminile nel settore delle costruzioni? Come più volte ho detto, e ne sono profondamente convinta, nelle imprese è vincente la capacità di connessione e integrazione delle competenze, oltre il genere. Ma è anche vero che nascondere o sottovalutare l’esistenza di barriere e pregiudizi nell’inserimento delle donne in alcune funzioni produttive non aiuta a superarle e a rendere più competitive le nostre imprese.
Per questo è importante parlarne e confrontarsi apertamente. L’ incontro del 13 maggio, dedicato proprio al tema del come riconoscere i pregiudizi di genere per superarli, è un momento centrale del percorso che stiamo facendo convinti che, anche nel settore delle costruzioni, uno dei più lenti al cambiamento, ci siano grandi opportunità per innovare la cultura dell’inclusione.

Continua
CONTRIBUZIONE PREVIDENZIALE E ASSICURATIVA - LEGISLAZIONE DEL LAVORO

LA REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA: I SISTEMI DI VERIFICA PREVENTIVA DI INPS,INAIL E CASSA EDILE DI MILANO, LODI, MONZA E BRIANZA

Lo scorso 20 marzo si è tenuto in Associazione un importante incontro di approfondimento sul tema della regolarità aziendale e delle nuove procedure di controllo che possono essere attivate direttamente dalle imprese.
Significata è stata la presenza in qualità di relatori di dirigenti e funzionari dell’INPS, dell’INAIL e della Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Continua
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

ONDATE DI CALORE E SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

I datori di lavoro, specialmente per i lavori all'aperto ma non solo, devono essere preparati a gestire la salute e sicurezza dei lavoratori, anche rispetto alle possibili prossime ondate di calore. Informare i lavoratori, sapere cosa fare ed organizzarsi per tempo può essere fondamentale. Infatti, anche il rischio da calore rientra nell’ambito della valutazione dei rischi dell’articolo 28 del D.Lgs. n. 81/2008, richiedendo al datore di lavoro l’individuazione e l’adozione di misure di prevenzione e protezione.

Continua
FISCALITÀ

SUPERBONUS - AGGIORNAMENTO RENDITE CATASTALI

La Legge di Bilancio 2024 ha previsto che, in caso di interventi edilizi che implicano variazioni nella consistenza delle unità immobiliari, come quelli agevolati con il Superbonus, sia necessario procedere con l’aggiornamento della rendita catastale degli immobili. In particolare, l’Amministrazione finanziaria evidenzia come, gli intestatari catastali, siano tenuti a denunciare le variazioni che comportino mutazioni dello “stato dei beni”, ossia quando vengono effettuati lavori che comportano modifiche significative che incidono sulla consistenza, categoria o classe dell’immobile. Interventi minori, come la sostituzione di infissi o l’installazione di caldaie, generalmente non richiedono tale aggiornamento.

Continua
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

Albo Nazionale Gestori Ambientali - controlli a campione sulla veridicità delle autodichiarazioni

Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha pubblicato la delibera n. 2/2025 contenente il regolamento per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà rese all’Albo.
Ogni Sezione regionale e provinciale dell’Albo Gestori Ambientali effettuerà i controlli su tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazione presentate dai candidati risultati idonei alle verifiche iniziali per Responsabili Tecnici di cui all’art. 13 del D.M. n. 120/2014.

Continua
PROTAGONISTI

Intervista a Giovanni Ghilardi, Sindaco di Cinisello Balsamo

Sindaco Ghilardi, da dove nasce l’idea di istituire l’evento della Job Week?
Questa iniziativa scaturisce dal Tavolo del Lavoro, una rete che abbiamo istituito con l’obiettivo di sostenere il mondo del lavoro e promuovere iniziative a supporto del sistema imprenditoriale del territorio. Nel 2022 l’Amministrazione comunale ha siglato un Protocollo d’Intesa con 11 realtà di rilievo locale e nazionale, oggi la rete si è allargata e comprende ben 23 soggetti che a vario titolo si occupano di lavoro, tra associazioni di categoria, enti formativi e Centro per l’Impiego. A testimonianza che il tema è di grande rilevanza e utilità.

Continua