Visita il Sito Web »
CONTRIBUZIONE PREVIDENZIALE E ASSICURATIVA - LEGISLAZIONE DEL LAVORO

LA REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA: I SISTEMI DI VERIFICA PREVENTIVA DI INPS,INAIL E CASSA EDILE DI MILANO, LODI, MONZA E BRIANZA

Lo scorso 20 marzo si è tenuto in Associazione un importante incontro di approfondimento sul tema della regolarità aziendale e delle nuove procedure di controllo che possono essere attivate direttamente dalle imprese.

Significata è stata la presenza in qualità di relatori di dirigenti e funzionari dell’INPS, dell’INAIL e della Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Infatti, grazie alla presenza degli Enti preposti, è stato possibile proporre interventi e contributi particolarmente utili per tutti i partecipanti e che hanno permesso di approfondire alcune nuove procedure di controllo e verifica che gli Enti hanno attivato per consentire agli operatori di attivarsi direttamente per valutare lo stato della regolarità aziendale, indipendentemente dalla procedura di emissione di un DURC.

L’incontro, anche grazie al confronto in presenza avvenuto tra i relatori ed i numerosi partecipanti, è stata l’occasione per rispondere ad alcuni dubbi legati agli adempimenti operativi relativi alla specifica procedura di ognuno dei tre Enti nonché per ottenere alcuni chiarimenti e suggerimenti in ragione delle differenti istanze delle imprese presenti.
Inoltre, durante l’incontro è stato dedicato un momento alla disciplina della congruità della manodopera riprendendo i suoi aspetti principali a partire dai maggiori dubbi che le imprese ed i consulenti segnalano quotidianamente agli uffici dell’Associazione e della Cassa edile.

La fattiva e continua collaborazione con gli Enti che hanno partecipato all’incontro ha consentito la realizzazione di uno specifico Dossier di approfondimento che raccoglie tutta la documentazione illustrata e che è a disposizione delle imprese associate che possono reperirlo tramite il sito internet di Assimpredil Ance oppure contattando direttamente gli uffici dell’Associazione.


Autore: Carlo Azimonti e Ornella Casi

Leggi le altre notizie »