Visita il Sito Web »

Luglio 2024 | #13

PRESIDENZA

Care Colleghe e Cari Colleghi,

la conversione del DL Salva-casa è un provvedimento certamente utile e che speriamo semplifichi la vita ai cittadini italiani. Nei giorni scorsi ANCE ha espresso alcuni primi commenti sul tema (https://ance.it/2024/07/approvato-il-decreto-salva-casa-i-primi-commenti-dellance/). Alla ripresa, come Associazione, avremo molte occasioni per illustrarlo e supportare i soci nella migliore comprensione delle opportunità offerte al mercato. Purtroppo, rimane assolutamente irrisolta la questione urbanistica che ci riguarda direttamente come filiera delle costruzioni che opera nel nostro territorio.
Assimpredil Ance rimane fiduciosa che si possa riconoscere che professionisti, costruttori e funzionari del Comune di Milano hanno operato alla luce di una interpretazione consolidata della normativa nazionale, regionale e del PGT.
In attesa che la questione sia affrontata nelle sedi opportune, il mercato è sospeso, è totalmente fermo.

Continua
SUPER ECOBONUS 110%

I DATI METTONO IN EVIDENZA LA FINE DELLA STAGIONE DEL SUPERBONUS. IN LOMBARDIA GLI INVESTIMENTI AMMESSI IN DETRAZIONE PASSANO DAI 2,6 MILIARDI DEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 AI 142 MILIONI DEL SECONDO TRIMESTRE 2024

I dati mettono in evidenza la fine della stagione del superbonus. In Lombardia gli investimenti ammessi in detrazione passano dai 2,6 miliardi dei primi tre mesi del 2024 ai 142 milioni del secondo trimestre 2024.

Continua
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

NUOVO PORTALE SITI CONTAMINATI (PSC-AGISCO) OPERATIVO DAL 1°  LUGLIO 2024

Dal 1° luglio 2024 è attivo il nuovo portale PSC-AGISCO, coordinato da ARPA Lombardia e Regione Lombardia, creato per gestire il flusso delle informazioni tecniche e amministrative relative ai procedimenti di bonifica.

Il portale PSC-AGISCO è stato istituito con le seguenti finalità:
- supportare la gestione corretta dei procedimenti di bonifica;
- standardizzare e semplificare i procedimenti a livello regionale;
- garantire la trasparenza dei processi;
- monitorare e controllare lo stato dei procedimenti;

Continua
APPALTI PUBBLICI

CONGRUITÀ DELLA MANODOPERA NEGLI APPALTI PUBBLICI: RUP CHIAMATI A VERIFICARE

Il Decreto Legge “Coesione”, recentemente convertito in legge, ha introdotto misure di prevenzione e contrasto del lavoro sommerso nei cantieri pubblici che sono sempre assoggettati alla verifica della congruità della manodopera. Si tratta di regole più severe che pongono in capo al responsabile del progetto l’obbligo di verificare la congruità dell'incidenza della manodopera sull'opera complessiva prima di procedere al saldo finale dei lavori. 

Continua
CRISI D'IMPRESA

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA: NOVITÀ IN ARRIVO

La Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa consente all’imprenditore, che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, di perseguire il risanamento dell’impresa con il supporto di un esperto indipendente, che agevoli le trattative con i creditori e altri soggetti interessati.
È una procedura volontaria, dunque, è l’imprenditore stesso a presentare l’istanza tramite la piattaforma digitale messa a disposizione dalle Camere di Commercio.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA A PROF. PAOLO OMERO, DOCENTE A CONTRATTO PRESSO L'UNIVERSITÀ DI UDINE E PRESSO L'ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI G.B. TIEPOLO

L’intelligenza artificiale generativa come opportunità di crescita nel mondo delle costruzioni
Gli scorsi 11 e 12 luglio si è tenuto presso Assimpredil Ance un seminario sull' intelligenza artificiale generativa, e in particolare su ChatGPT e GPT4. Il corso è stato tenuto dal professor Paolo Omero, docente a contratto presso l’Università di Udine e presso l’Accademia delle Belle Arti G.B. Tiepolo, che qui intervistiamo.

Continua