Visita il Sito Web »

Settembre 2024 | #14

PRESIDENZA

Care Colleghe e Cari Colleghi,

negli ultimi mesi il nostro settore è stato al centro del dibattito pubblico ed ha vissuto un periodo particolarmente difficile che ancora non ha trovato adeguate risposte alle criticità. A settembre, con la ripresa delle attività, si ripropone una riflessione sulle misure urgenti e le prospettive a breve e medio termine, sull’agenda dei temi prioritari, i rischi e le opportunità nell’immediato futuro.
Ne parleremo durante l’Assemblea Pubblica che si terrà il 23 settembre, presso il Teatro Lirico di Milano, con avvio dei lavori alle 10:00, insieme a molti relatori che con noi metteranno in evidenza le centralità dell’oggi e le prospettive future, con l’orizzonte propositivo al 2050.
È necessario avere una visione per orientarsi nella grande confusione che stiamo vivendo e che nei prossimi giorni ci vedrà impegnati a livello Nazionale, Regionale ma anche locale.

Continua
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

Progettazione e costruzione di infrastrutture stradali: pubblicati i CAM Strade

È stato pubblicato il D.M. 5 agosto 2024 (sulla G.U. n. 197 del 23/08/2024) relativo ai criteri ambientali minimi per la progettazione, costruzione, manutenzione e adeguamento funzionale delle infrastrutture stradali, i c.d. CAM Strade.

Continua
FISCALITÀ

Sisma bonus acquisti: per la detrazione non è sufficiente la stipula del contratto preliminare

Per la corretta fruizione della detrazione spettante agli acquirenti di immobili antisismici è necessario aver stipulato, entro il termine di vigenza dell’agevolazione, il contratto definitivo di compravendita, non essendo sufficiente, a tale data, aver sottoscritto il semplice contratto preliminare.

Continua
URBANISTICA

APERTA SINO A FINE SETTEMBRE LA FASE DI OSSERVAZIONI AL PTCP DI LODI ADOTTATO

Con l’adozione della proposta di revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), finalizzata all’adeguamento alla l.r. 31/2014 sul consumo di suolo e al PTR, è stata avviata la fase di presentazione delle osservazioni al PTCP.
Gli atti del PTCP sono pubblicati sul sito web della Provincia di Lodi (www. provincia.lodi.it) nella sezione Amministrazione trasparente e Pianificazione Territoriale e Provinciale.

Continua
APPALTI PUBBLICI

NOVITÀ PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE: IL DURC VIENE INSERITO AUTOMATICAMENTE NEL FVOE

Il processo di semplificazione connesso alla digitalizzazione degli appalti pubblici mette a segno un ulteriore passaggio: grazie alla collaborazione con l'Inps, il DURC (Documento unico di regolarità contributiva) è stato reso interoperabile con il Fascicolo digitale attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA ALL'AVV. PROF. SARA VALAGUZZA, ORDINARIA DI DIRITTO AMMINISTRATIVO E DIRETTRICE DEL CONSTRUCTION LAB, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

Dal suo punto di vista, come studiosa del settore e avvocato che opera nel construction, quali sono gli aspetti più interessanti di cui gli strumenti giuridici dovrebbero farsi carico nel breve periodo?
Mi pare sia ormai evidente che il settore delle costruzioni rappresenta un pilastro fondamentale dell’economia e della società, essendo responsabile non solo dello sviluppo infrastrutturale ed edilizio del Paese, ma contribuendo, più in generale, alla creazione di valore pubblico per la comunità.
L’analisi socio-ambientale, richiesta per ogni intervento costruttivo di rilievo significativo, ricontestualizza la disciplina del costruire in un territorio ben più ampio di quello tradizionalmente affidato alle norme tecniche e la trasporta in una dimensione etica, simbiotica con le strategie di sviluppo della vita in comune e dei suoi orizzonti a venire.

Continua