APERTA SINO A FINE SETTEMBRE LA FASE DI OSSERVAZIONI AL PTCP DI LODI ADOTTATO
Con l’adozione della proposta di revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), finalizzata all’adeguamento alla l.r. 31/2014 sul consumo di suolo e al PTR, è stata avviata la fase di presentazionedelle osservazioni al PTCP.
Gli atti del PTCP sono pubblicati sul sito web della Provincia di Lodi (www. provincia.lodi.it) nella sezione Amministrazione trasparente e Pianificazione Territoriale e Provinciale.
Chiunque abbia interesse potrà presentare alla Provincia le osservazioni entro il 30 settembre 2024.
Le osservazioni potranno essere:
- trasmesse tramite posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail: lodi@pec.regione.lombardia.it;
- trasmesse tramite raccomandata A.R. alla Provincia, all’indirizzo via Fanfulla 14, 26900 Lodi (LO);
- presentate direttamente allo sportello dell’Ufficio Protocollo della Provincia, sito in via Fanfulla 14, Lodi (LO) negli orari di apertura al pubblico.
Nei mesi di febbraio e marzo 2024, si sono svolte alcune Conferenze di VAS a cui ha partecipato anche l’Associazione presentando un parere, con l’obiettivo di segnalare alcune criticità del Piano e di proporre modalità per andare incontro alla finalità di riduzione del consumo di suolo, puntando anche sulle opportunità di sviluppo che il territorio lodigiano potrebbe offrire.
Gli atti del PTCP di Lodi sono stati trasmessi alla Giunta Regionale, che ne dovrà verificare la conformità rispetto alla soglia di riduzione del consumo di suolo e la compatibilità con gli atti regionali di programmazione e pianificazione. Ottenuto tale parere regionale, il provvedimento di adozione del Piano tornerà in Consiglio Provinciale per la definitiva approvazione, previo esame delle osservazioni e predisposizione delle relative controdeduzioni.
La revisione del PTCP diventerà quindi efficace a seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione dell’avviso di approvazione definitiva.
Le imprese Associate operanti nel territorio del Lodigiano sono invitate a prendere visione dei contenuti del Piano (elaborati del PTCP di Lodi adottato) e a segnalare agli uffici dell’Associazione eventuali criticità o proposte di modifica in modo da tenerne conto nel predisporre le osservazioni che saranno poi controdedotte in Consiglio Provinciale.