Visita il Sito Web »

Novembre 2024 | #19

PRESIDENZA

Care Colleghe e Cari Colleghi,

nei giorni scorsi ho avuto modo di riflettere sui risultati di una interessante ricerca promossa da ANCE Lombardia, legata allo stato di attuazione del PNRR e delle opere pubbliche e vorrei condividere con voi una sintesi dei dati emersi.
CRESME Servizi da un anno sta monitorando a livello Regionale e per singola Provincia un significativo campione di cantieri, in parte finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e   in parte rientranti nei piani di investimento degli enti locali. Questo lavoro è reso possibile grazie al SILROP (Sistema Informativo Lombardo sulla Realizzazione delle Opere Pubbliche), uno strumento che centralizza i dati più rilevanti per le opere di importo superiore ai 150.000 euro.
Il monitoraggio è pluriennale con report semestrali di stato di avanzamento delle opere: possiamo in tal modo disporre di un quadro chiaro e aggiornato dell’andamento generale, dei tempi di esecuzione e dei problemi che bloccano i cantieri.

Continua
URBANISTICA ED EDILIZIA

Il DDL Salva Milano ottiene il via libera alla Camera

Dopo lo stop all’esame del Disegno di legge (DDL) cosiddetto “Salva Milano”, intervenuto nelle scorse settimane per approfondire le proposte inerenti all’interpretazione autentica delle norme, il DDL ha fatto un ulteriore passo in avanti nell’iter parlamentare in questi giorni, a seguito dell’intervenuto accordo tra le forze politiche di maggioranza, che ne ha determinato l’approvazione alla Camera dei Deputati in prima lettura (C. 1987) il 21 novembre scorso, con 172 voti favorevoli e 41 contrari.

Continua
FISCALITÀ

IMU per le imprese edili: scadenza il 16 Dicembre

Il prossimo 16 dicembre scade il termine per il pagamento della rata di saldo dell’IMU per il 2024. Il tributo locale va, infatti, corrisposto in due rate: la prima, a titolo di acconto, scaduta il 17 giugno 2024, la seconda, da versare entro il 16 dicembre 2024, a saldo di quanto ancora dovuto per l’anno 2024 (al netto degli importi già versati con la prima rata), applicando le aliquote deliberate per l’anno in corso, ossia per il 2024.

Continua
SICUREZZA DEL LAVORO

INAIL/FORMEDIL: Pubblicato l’opuscolo “L’esposizione a silice cristallina respirabile nei cantieri edili e di ingegneria civile”

In occasione della Fiera Ambiente e Lavoro, è stata presentata, il 20 novembre 2024, la pubblicazione dal titolo “L’esposizione a silice cristallina respirabile nei cantieri edili e di ingegneria civile”, frutto della collaborazione di INAIL con FORMEDIL, in cui vengono presentati i dati di esposizione a silice cristallina e a polveri respirabili relativi alle mansioni tipiche dell’edilizia e dell’ingegneria civile.

Continua
APPALTI PUBBLICI

Controlli in fase esecutiva negli appalti pubblici: ANAC fornisce indicazioni alle stazioni appaltanti

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha emanato la Delibera n. 497 del 29 ottobre 2024, introducendo nuove indicazioni per migliorare l’efficacia dei controlli e delle verifiche nella fase esecutiva degli appalti pubblici, nel caso specifico facendo riferimento ad appalti di servizi e forniture.
Queste linee guida mirano a rafforzare la gestione contrattuale, promuovendo trasparenza, qualità e rispetto degli impegni assunti dagli appaltatori, a beneficio dell’interesse pubblico.

Continua
PROTAGONISTI

Intervista a Thomas Miorin, CEO di EDERA e promotore in Italia del progetto internazionale Energiesprong

Cos’è in poche parole Energiesprong?
Energiesprong (“salto energetico” in olandese), è un’iniziativa internazionale di innovazione che promuove un nuovo approccio alla riqualificazione centrato su soluzioni veloci, scalabili e sostenibili. Gli obiettivi di risparmio energetico, decarbonizzazione e riduzione dei costi sono ambiziosi e sono ottenuti sfruttando i benefici della digitalizzazione e dell’industrializzazione del processo edilizio.
Il modello Energiesprong è già diffuso e applicato con successo in oltre 12.000 interventi in diversi Paesi europei, con interessanti risultati: una riduzione dei tempi di intervento fino al 50% rispetto ad interventi tradizionali, una contrazione dei costi fino al 40%, prestazioni net zero energy e garanzie sui lavori e sulla performance degli edifici fino a 30 anni.

Continua