Intervista a Thomas Miorin, CEO di EDERA e promotore in Italia del progetto internazionale Energiesprong
Cos’è in poche parole Energiesprong?
Energiesprong (“salto energetico” in olandese), è un’iniziativa internazionale di innovazione che promuove un nuovo approccio alla riqualificazione centrato su soluzioni veloci, scalabili e sostenibili. Gli obiettivi di risparmio energetico, decarbonizzazione e riduzione dei costi sono ambiziosi e sono ottenuti sfruttando i benefici della digitalizzazione e dell’industrializzazione del processo edilizio.
Il modello Energiesprong è già diffuso e applicato con successo in oltre 12.000 interventi in diversi Paesi europei, con interessanti risultati: una riduzione dei tempi di intervento fino al 50% rispetto ad interventi tradizionali, una contrazione dei costi fino al 40%, prestazioni net zero energy e garanzie sui lavori e sulla performance degli edifici fino a 30 anni.
Da noi sono già quasi 500 le abitazioni, pubbliche e private, riqualificate con progetti e prodotti italiani tramite interventi energetici e antisismici. Oggi decine di aziende e professionisti concorrono alla creazione di un mercato italiano per la riqualificazione Energiesprong, molte delle quali con specifiche soluzioni di edilizia offsite. Soluzioni che recentemente abbiamo raccolto in un catalogo, disponibile qui https://www.energiesprong.it/documenti/
Che rapporto c’è tra Edera e Energiesprong?
Edera è un centro di innovazione italiano che nasce con l’obiettivo di accelerare la rigenerazione e la decarbonizzazione dell’ambiente costruito su larga scala, promuovendo l’approccio Energiesprong in Italia. La società, no-profit, è stata costituita a fine 2020 da REDO Sgr Società Benefit, Fondazione Housing Sociale e Associazione Nazionale Costruttori Edili con il supporto di Fondazione Cariplo, e ha assunto come target prioritario i quartieri di edilizia residenziale pubblica, con l’obiettivo supportare la rigenerazione urbana delle periferie e il contrasto alla povertà energetica anche attraverso la definizione di nuove politiche abitative e sociali e di processi costruttivi innovativi.
A livello internazionale esistono Team che sviluppano il modello Energiesprong nella maggior parte dei paesi Europei e in Nord America, spesso supportati da agenzie statali come la tedesca DENA o da programmi governativi, come il francese France Relance. Per coordinarli è stata creata la Global Energiesprong Alliance, cui Edera partecipa rappresentando il mercato italiano.
Quale può essere l’interesse delle nostre imprese associate nell’approfondire la tematica Energiesprong?
La maggior parte delle necessità e del valore nel mercato delle costruzioni è oggi collegato a operazioni di recupero e riqualificazione, attività che saranno ulteriormente intensificate dalla Direttiva Case Green. Questa sfida richiede alle imprese di migliorare l’efficienza degli interventi, diminuire gli sprechi, arrivare a prestazioni energetiche molto spinte e garantite nel tempo, con un numero di addetti sempre minore, data la riduzione prevista del personale disponibile. L’approccio Energiesprong può fornire un modello integrato per arrivare a riqualificazioni rapide e scalabili, già orientate alle necessità sociali e agli obiettivi di decarbonizzazione al 2050. Questo rappresenterà uno strumento centrale per accelerare la rigenerazione delle nostre città e il raggiungimento degli obiettivi climatici.
Secondo gli attuali Piani nazionali, dobbiamo infatti raddoppiare le 250.000 riqualificazioni/anno che hanno caratterizzato questo ultimo periodo arrivando a 500.000 interventi all’anno. L’intensità di questo passaggio, anche alla luce dei limiti nelle filiere sperimentati durante il Superbonus, evidenzia la necessità per le imprese e per l’industria delle costruzioni di appoggiarsi su nuovi paradigmi tecnologici.
Sempre in questo periodo, sta prendendo l’avvio il progetto Energiesprong Milano: cos’è e come potrà impattare sul settore delle costruzioni in generale e sulle imprese edili in particolare?
Energiesprong Milano è un progetto ideato e coordinato da Edera e finanziato da Fondazione Cariplo a beneficio del Comune di Milano, che intende sviluppare un modello di intervento strategico per la riqualificazione di quasi 30mila abitazioni ERP e delle scuole del Comune.
Obiettivo del progetto è identificare e rendere operativi modelli di riqualificazione profonda e di Tactical Housing in grado di soddisfare le istanze sociali e gli obiettivi ambientali del Comune di Milano in modo sostenibile e replicabile.
Per questo saranno messi a punto processi innovativi che consentano una riqualificazione profonda (livello NZEB), veloce (con processi e tecnologie offsite), a minimo impatto sugli inquilini (continuità abitativa), il cui costo possa essere contenuto da un approccio industriale e dalla internalizzazione dei diversi vantaggi (energetici, ambientali, sociali, gestionali/manutentivi) che tale tipo di riqualificazione apporta.
Il progetto supporterà il Comune, già impegnato in un ambizioso Piano Casa e nella rigenerazione dei quartieri ERP, a realizzare per tempo gli impegni assunti nel Climate City Contract, che punta a una città a emissioni zero nel 2030. Le attività prevedono l’analisi del patrimonio immobiliare comunale, l’identificazione di tipologie ripetute, la definizione di modelli di intervento e delle relative condizioni di replicabilità (schemi di appalto e modelli economico-finanziari adeguati, formazione e assistenza tecnica).
Infine è stata inserita, su iniziativa dell’agenzia comunale ambiente e territorio AMAT, una attività di sviluppo del Tactical Housing, vale a dire la creazione di alloggi modulari con caratteristiche di temporaneità, basso impatto ambientale e circolarità, che possono portare i tempi di costruzione da 6-7 anni a 9 mesi.
È stato appena siglato un accordo di collaborazione tra Energiesprong ed Assimpredil ANCE: cosa prevede?
Energiesprong Milano è finalizzato a rendere il Comune di Milano la prima amministrazione pubblica italiana in grado di appaltare riqualificazioni profonde su larga scala.
Assimpredil ANCE, volendo supportare attivamente i propri Associati e prepararli ad un processo così prossimo ed innovativo, ha incaricato Edera di disegnare una proposta di percorso di accompagnamento alla transizione, che potrà riflettersi in nuove competenze e valore per tutti gli associati.
Il progetto di collaborazione, denominato Ri-Costruire 4.0, vuole formare e accompagnare i costruttori e gli altri attori della filiera alle riqualificazioni edilizie Energiesprong. Si tratta di un percorso che accompagnerà e supporterà attivamente le imprese in modo da renderle capaci di partecipare ai futuri bandi, pubblici e privati, di riqualificazione industrializzata.
Sarà per questo definito e sviluppato un itinerario di affiancamento agli Associati di Assimpredil ANCE, utile a delineare nuovi standard innovativi sia nei processi che nei prodotti, supportandoli così nell’analisi di pratiche, strumenti e tecnologie che consentano un recupero di produttività, efficienza e sostenibilità.
Il percorso che abbiamo messo a punto prevede di trasmettere alle imprese in modo concreto quali siano gli impieghi, i costi, i benefici e i processi delle soluzioni industrializzate sia tramite un percorso formativo che con incontri di orientamento e supporto che prepareranno gli associati a richiedere, valutare e gestire offerte relative a sistemi innovativi, per poter così compiere scelte consapevoli.