Comune di Milano – Area B e Area C
Il Comune di Milano, con riferimento alla disciplina di Area B (in vigore dal 25 febbraio 2019) e di Area C, ha fornito indicazioni precise in merito alla proroga di alcune disposizioni per i veicoli con o senza filtro anti-particolato (FAP) e per i veicoli ibridi.
Suggerimento n. 57/19 del 22 gennaio 2019
Precedenti comunicazioni in materia
Suggerimenti n. 511/2018 (Area B) e n. 440/2018 (Area C)
Suggerimento n. 474/2018 (bando veicoli Comune di Milano)
Suggerimenti n. 444/2018 e n. 551/2018 (bando “Rinnova Veicoli” di Regione Lombardia)
Suggerimento n. 39/2019 (Legge di Bilancio 2019 - incentivi autovetture)
AREA B – DIVIETI DI INGRESSO
Ricordiamo alle imprese associate che dal 25 febbraio 2019 sarà attiva Area B (vedi mappa allegata), la nuova zona a traffico limitato attorno ad Area C, in vigore da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 (escluso i festivi) nella quale sarà vietato l’ingresso per i seguenti veicoli (autocarri e autovetture):
- benzina Euro 0;
- diesel Euro 0, 1, 2 e 3 “leggeri” senza FAP e diesel Euro 0, I, II, III “pesanti” senza FAP;
- diesel Euro 3 “leggeri”/diesel Euro III “pesanti” con FAP di serie e con campo V.5 nella carta circolazione superiore a 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 della carta circolazione (in assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo);
- diesel Euro 0, 1, 2, 3 “leggeri”/diesel Euro 0, I, II, III “pesanti” con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4/IV;
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano di classe Euro 0, 1 e 2 “leggeri”/Euro 0, I e II “pesanti”.
CALENDARIO DIVIETI DI CIRCOLAZIONE PER VEICOLI CON FAP AFTER-MARKET
Il Comune di Milano ha segnalato all’Associazione che nel corso dell’ultima seduta della Giunta comunale che si è tenuta il 24 dicembre 2018, sono state modificate le date relative ai divieti di circolazione dei veicoli dotati di FAP (filtro anti-particolato) non di serie ma installati after-market.
Le scadenze risultano, di conseguenza, così modificate:
- autoveicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 “leggeri” con FAP after-market installato dopo il 30/04/2019 (invece che al 31/12/2018) e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 – divieto di circolazione dal 1° ottobre 2020;
- autoveicoli diesel Euro 0, I, II, III, IV “pesanti” con FAP after-market installato dopo il 30/04/2019e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV – divieto di circolazione dal 1° ottobre 2020;
- autoveicoli diesel Euro 0,1,2,3,4 “leggeri” con FAP after-market installato entro il 30/04/2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 – divieto di circolazione dal 1° ottobre 2024;
- autoveicoli diesel Euro 0,I,II,III,IV “pesanti” con FAP after-market installato entro il 30/04/2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV – divieto di circolazione dal 1° ottobre 2024.
La disciplina di Area B prevede dal 2019 e al 2030 la progressiva entrata in vigore di successivi divieti che coinvolgono veicoli di classi emissive via via più alte.
Il calendario completo dei divieti 2019-2030 è visionabile al link seguente: https://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/Area_B/non_possono_entrare.
AREA B - DEROGHE AI DIVIETI DI CIRCOLAZIONE
Segnaliamo inoltre che, nelle prossime settimane, sul sito web del Comune di Milano sarà attivato il sistema informatico che consentirà di registrarsi in Area B e accedere alle deroghe.
In attesa di ulteriori precisazioni e indicazioni operative da parte del Comune di Milano che verranno segnalate nelle prossime settimane, l’elenco completo delle deroghe Area B è visionabile al link di seguito indicato: https://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/Area_B/agevolazioni_deroghe.
AREA C – VEICOLI IBRIDI
Per quanto riguarda Area C, il Comune di Milano ha modificato i provvedimenti riguardanti i veicoli ibridi.
Vista l’incertezza documentale ancora esistente sul tema, l’Amministrazione comunale ha deciso di prorogare la gratuità per l’ingresso in Area C per tutti gli autoveicoli ibridi immatricolati trasporto persone (M1) fino al 30 settembre 2022. Dal 1° ottobre 2022 inizieranno a pagare il ticket di ingresso in Area C, i veicoli ibridi immatricolati trasporto persone (M1) con contributo emissivo di CO2 pari o uguale a 100 G/KM.
Per tutti gli autoveicoli ibridi diversi dalle autovetture (ovvero per le classi M2, M3, N1, N2, N3) il pagamento decorrerà dal 1° ottobre 2023. Per tutte le informazioni inerenti Area B e Area C, si rimanda alle apposite sezioni presenti nel sito web del Comune di Milano (www.comune.milano.it).
BANDI E CONTRIBUTI PER SOSTITUZIONE VEICOLI INQUINANTI
Alla luce delle più restrittive limitazioni regionali già in vigore dal 1° ottobre 2018 per i veicoli inquinanti, alle disposizioni in vigore per Area C e all’attivazione di Area B dal 25 febbraio 2019, consigliamo alle imprese di valutare l’opportunità di sostituire i propri veicoli usufruendo dei bandi e dei contributi attualmente disponibili:
Bando di contributo per acquisto veicoli del Comune di Milano
scadenza: 31 dicembre 2019
Bando “Rinnova Veicoli” di Regione Lombardia
scadenza: 10 ottobre 2019
Legge di Bilancio 2019 - contributi statali per autovetture elettriche o ibride
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alle precedenti comunicazioni in materia mentre gli Uffici restano comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.