Regione Lombardia – aggiornamento bando rinnova veicoli

La Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 500.000 euro ed elevato le soglie di finanziamento per incentivare la sostituzione dei veicoli trasporto cose più inquinanti e il contestuale acquisto di un autocarro meno inquinante.

Suggerimento n. 551/146 del 4 dicembre 2018


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimenti n. 410/2018 e n. 444/2018

 

La Regione Lombardia, tramite il D.d.s. n. 16504 del 14 novembre 2018 (sul BURL n. 47 del 23 novembre 2018, vedi allegato), ha stanziato ulteriori 500.000 euro per la rottamazione dei veicoli trasporto cose più inquinanti (c.d. bando Rinnova veicoli).

Il provvedimento introduce due novità:

- aumenta le risorse di ulteriori 500.000 euro (che si aggiungono ai 6 milioni di euro già stanziati da Regione Lombardia nelle scorse settimane);

- eleva le soglie di finanziamento proporzionali alla massa/peso e all’alimentazione dell’autocarro, da 4.000 a 10.000 euro secondo la tabella allegata (vedi punto B.1 del decreto allegato).

Ricordiamo alle imprese che i contributi sono destinati alle micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia che rottamano un veicolo per il trasporto cose in conto proprio, benzina fino ad Euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso e che acquistano (anche nella forma del leasing finanziario) autocarri N1 o N2 (gli autocarri N3 sopra 12 tonnellate sono esclusi), per il trasporto cose in conto proprio, con le seguenti tipologie di alimentazione:

- elettrico puro;

- ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In);

- metano esclusivo;

- GPL esclusivo;

- metano bifuel (benzina/metano);

- GPL bifuel (benzina/GPL).

Le nuove soglie di finanziamento si applicano anche alle domande già presentate, qualora risultassero ammissibili.

Ricordiamo infine alle imprese che con riferimento alle tipologie di autocarri, si devono intendere per:

- categoria N1: veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci/cose, aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate;

- categoria N2: veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci/cose, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate;

- categoria N3: veicoli destinati al trasporto di merci/cose, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.