Regione Lombardia – incentivi per sostituzione di veicoli trasporto cose

La Regione Lombardia ha stanziato 6 milioni di euro per incentivare la sostituzione dei veicoli trasporto cose più inquinanti e il contestuale acquisto di un autocarro meno inquinante. Il bando attuativo sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Suggerimento n. 410/111 del 12 settembre 2018


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimento n. 393/2018

 

La Regione Lombardia, tramite la D.g.r. n. 499 del 2 agosto 2018 (sul BURL n. 32 del 10 agosto), ha stanziato contributi pari a 6 milioni di euro per la rottamazione dei veicoli trasporto cose più inquinanti.

Il bando attuativo sarà pubblicato nelle prossime settimane e stabilirà i requisiti per usufruire dei contributi e la procedura da seguire per la presentazione delle domande.

I contributi sono destinati alle micro, piccole e medie imprese (vedi definizioni allegate) aventi sede operativa in Lombardia che rottamano un veicolo per il trasporto cose in conto proprio, benzina fino ad Euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso e che acquistano (anche nella forma del leasing finanziario) autocarri N1 o N2, per il trasporto cose in conto proprio, con le seguenti tipologie di alimentazione:

- elettrico puro;

- ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In);

- metano esclusivo;

- GPL esclusivo;

- metano bifuel (benzina/metano);

- GPL bifuel (benzina/GPL).

 

Con riferimento alle tipologie di autocarri, si devono intendere per:

- categoria N1: veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci/cose, aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate;

- categoria N2: veicoli progettati e costruiti per il trasporto di merci/cose, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate.

Gli autocarri N3 (veicoli destinati al trasporto di merci/cose, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate) e i veicoli classificati autovetture per trasporto persone sono esclusi dall’incentivo.   

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, proporzionale alla massa/peso e all’alimentazione dell’autocarro, da 2.000 ad 8.000 € (secondo la tabella riportata nella delibera allegata).

Sono ammissibili al finanziamento gli investimenti che prevedono:

- la contestuale rottamazione di un veicolo trasporto cose e l’aquisto di un veicolo meno inquinante;

- l’applicazione da parte del venditore di uno sconto di almeno il 12% sul prezzo di listino (al 2 agosto 2018) del modello base.

Ciascuna impresa può presentare al massimo due domande di contributo (a fronte di due veicoli commerciali rottamati di proprietà dell’impresa stessa).

Sono escluse dal bando le imprese di trasporto in conto terzi.

Per l’assegnazione del contributo a fondo perduto è necessaria la pubblicazione del bando attuativo da parte di Regione Lombardia.

L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa con prenotazione delle risorse, in finestre temporali che saranno stabilite nel bando attuativo di prossima emanazione, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatorie temporali.

Sarà nostra cura tenere aggiornate le imprese sui contenuti del futuro bando attuativo con apposito Suggerimento.

 

LIMITAZIONI REGIONALI IN VIGORE DAL 1° OTTOBRE 2018

 Ricordiamo infine alle imprese che, dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019, i veicoli diesel Euro 3 (autovetture e autocarri) non potranno più circolare, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, nei Comuni della Lombardia di Fascia 1 e di Fascia 2 superiori a 30.000 abitanti.

Dal 1° ottobre 2018 il divieto di circolazione già vigente per i veicoli a benzina Euro 0 (pre-Euro 1) e diesel Euro 0, 1 e 2 sarà esteso per tutto l’anno, senza fasce orarie e diventerà pertanto a carattere permanente nei Comuni di Fascia 1 e Fascia 2.

Per approfondimenti, si rimanda al recente Suggerimento n. 393/2018.

Invitiamo pertanto le imprese a valutare l’opportunità prevista dalla Regione Lombardia attraverso tale bando.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.