Comune di Milano – incentivi per sostituzione di autocarri inquinanti
Il Comune di Milano ha stanziato contributi per l’acquisto di nuovi autocarri a basso impatto ambientale di categoria N1 e N2 (di massa inferiore o pari a 7,5 tonnellate). Il bando è aperto esclusivamente ad aziende con sede legale/unità locale a Milano.
Suggerimento n. 474/129 del 15 ottobre 2018
Il Comune di Milano ha pubblicato un bando per l’erogazione di incentivi, del valore complessivo di oltre 5,2 milioni di euro, destinati esclusivamente alle imprese aventi sede legale/unità locale a Milano per la sostituzione di autocarri inquinanti con l’acquisto di nuovi autocarri a basso impatto ambientale.
SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE LA DOMANDA
Possono presentare la domanda di contributo esclusivamente le imprese in possesso di tutti i seguenti requisiti:
a) classificate come micro, piccole e medie imprese nonché le imprese artigiane;
b) proprietarie di un autocarro di categoria N1 fino a 3,5 tonnellate o N2 con la limitazione massima fino a 7,5 tonnellate (sono pertanto esclusi gli N2 superiori a 7,5 e fino a 12 tonnellate), registrati ad uso proprio, da destinare alla rottamazione e appartenenti ad una delle seguenti categorie ambientali:
- autoveicolo pre-Euro;
- autoveicolo Euro 0 diesel;
- autoveicolo Euro 1 diesel;
- autoveicolo Euro 2 diesel;
- autoveicolo Euro 3 diesel;
- autoveicolo Euro 4 diesel;
c) aventi sede legale/unità locale a Milano e/o di licenza per l’esercizio dell’attività di vendita su aree pubbliche rilasciata dal Comune di Milano.
Il nuovo autocarro dovrà possedere una delle seguenti tipologie di alimentazione:
- elettrico;
- ibrido (benzina/elettrico);
- metano;
- benzina/metano;
- GPL;
- benzina/GPL;
- benzina Euro 6.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo, proporzionale alla massa/peso e all’alimentazione dell’autocarro, da 1.500 ad 7.500 € (secondo la tabella riportata nella delibera allegata). Le imprese possono ricevere il contributo per la sostituzione di massimo 2 veicoli.
L’autoveicolo acquistato dovrà essere necessariamente intestato alla stessa impresa che richiede il contributo e la proprietà dovrà essere mantenuta almeno per anni cinque dall’acquisto.
I contributi previsti dal bando non saranno cumulabili per lo stesso investimento con altri contributi erogati da altri soggetti pubblici (come ad esempio il contributo previsto da Regione Lombardia).
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il bando del Comune di Milano prevede le seguenti due fasi:
Fase 1: adesione al bando e prenotazione del contributo
Fase 2: richiesta di liquidazione del contributo e rendicontazione dell’investimento
Il Comune di Milano provvederà a comunicare l’ammissibilità della domanda e l’assegnazione del contributo entro 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda di cui alla Fase 1.
Dopo aver ricevuto la comunicazione di ammissibilità della domanda, il richiedente, dovrà entro 60 giorni procedere alla Fase 2.
Il bando è stato pubblicato in data 08/10/2018 e avrà scadenza al 31/12/2019 o fino ad esaurimento delle risorse diponibili.
La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente on-line, collegandosi all’applicativo web disponibile sul sito: www.comune.milano.it, nella sezione Servizi on-line seguendo i lseguente percorso Bandi e Gare - Consulta i bandi – Contributi.
Nell’apposita sezione sono disponibili le modalità di accesso al bando, previa registrazione e rilascio dei codici personali (login/password).
L’assegnazione del contributo avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fatta salva la verifica dei requisiti previsti per la presentazione della domanda.
IMPORTANTE
Alla luce delle limitazioni regionali in vigore dal 1° ottobre 2018 per i veicoli inquinanti, alle disposizioni in vigore per Area C e all’attivazione di Area B (la nuova zona a traffico limitato che entrerà in vigore il 21 gennaio 2019 per vietare l’accesso in città ai veicoli più inquinanti, vedi Suggerimento n. 375/2018) consigliamo alle imprese di valutare attentamente questa opportunità.
Ricordiamo inoltre che un analogo bando per la sostituzione di veicoli inquinanti è stato pubblicato da Regione Lombardia e rimarrà attivo fino al 10 ottobre 2019 (per approfondimenti si rimanda ai Suggerimenti n. 410/2018 e n. 444/2018).