ZTL Quadrilatero della Moda Comune di Milano – modifiche e integrazioni

Il Comune di Milano ha aggiornato la regolamentazione della ZTL Quadrilatero della Moda ampliando le fasce orarie di ingresso e integrando le deroghe per alcune categorie di veicoli. Le modalità per usufruire delle deroghe saranno indicate nelle prossime settimane attraverso specifici provvedimenti attuativi. È confermata la piena operatività della ZTL Quadrilatero della Moda dal 15 settembre 2025.

Suggerimento n. 395/92 del 22 luglio 2025


Precedenti comunicazioni

Suggerimenti n. 380/2025 e n. 237/2025

 

Informiamo i soci che il Comune di Milano, con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 874 del 17 luglio 2025 (vedi allegati) ha modificato e integrato la regolamentazione della ZTL Quadrilatero della Moda.

Le regole di accesso alla ZTL Quadrilatero della Moda sono state aggiornate dopo lo studio dei flussi di traffico e l’analisi delle proposte pervenute da parte di diversi soggetti interessati e in seguito al confronto dell’Amministrazione Comunale con gli operatori economici presenti nell’area.

Tra gli operatori economici che hanno presentato istanze e proposte di soluzione, figura anche Assimpredil Ance che ha portato avanti, in queste settimane, una intensa e costruttiva interlocuzione per continuare a garantire adeguate condizioni di lavoro alle imprese di costruzione aventi cantieri nel territorio delimitato dalla ZTL.

Come già segnalato, il periodo di pre-esercizio delle telecamere è stato prolungato fino al 14 settembre 2025 ed è stato sospeso anche il conseguente sanzionamento automatico da parte delle telecamere

Con specifico riferimento al nostro settore, fatte salve le disposizioni già esistenti, la regolamentazione della ZTL Quadrilatero della Moda prevede le seguenti ulteriori modifiche e integrazioni:

  • deroga annuale per veicoli funzionali a servizi continuativi alla residenza e alle attività economiche di categoria N intestati a imprese artigiane e imprese, titolari di contratti di lavoro continuativi per l’erogazione di servizi afferenti le attività di costruzione, installazione e manutenzione, attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti; recupero dei materiali, servizi integrati di gestione agli edifici e attività di supporto per le funzioni d'ufficio con possibilità di accesso e sosta h24 negli stalli dedicati;
  • deroga per il tempo strettamente indispensabile ad effettuare le operazioni di carico e scarico, negli stalli dedicati, dalle 04:30 alle 7:30 per i veicoli nella disponibilità di imprese attive iscritte alla Camera di Commercio, nella categoria costruzione, installazione e manutenzione.

Le modalità per usufruire delle deroghe saranno indicate nei provvedimenti attuativi che saranno emanati nelle prossime settimane.

È pertanto confermata la piena operatività della ZTL Quadrilatero della Moda con le nuove modifiche introdotte a partire dal 15 settembre 2025.

Per approfondimenti si rimanda ai provvedimenti allegati e al comunicato del 19/07/2025 del Comune di Milano.

Si segnala infine che ulteriori aggiornamenti saranno resi disponibili da parte del Comune di Milano alle pagine web dedicate alla ZTL Quadrilatero della Moda.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.