ZTL Quadrilatero della Moda Comune di Milano - prorogato fino al 14 settembre 2025 il periodo di pre-esercizio delle telecamere
Il Comune di Milano ha prorogato il periodo di pre-esercizio delle telecamere nella ZTL Quadrilatero della Moda fino al 14 settembre 2025. Terminata l’attività di monitoraggio e adottati gli eventuali conseguenti provvedimenti da parte del Comune di Milano, la ZTL Quadrilatero della Moda sarà pienamente operativa dal 15 settembre 2025.
Suggerimento n. 380/89 del 14 luglio 2025
Precedenti comunicazioni
Informiamo i soci che il Comune di Milano, con la Determinazione Dirigenziale n. 5643 del 10 luglio 2025 (vedi allegato) ha prorogato il periodo di pre-esercizio delle telecamere nella ZTL Quadrilatero della Moda fino al 14 settembre 2025.
La proroga è stata disposta per valutare in modo più approfondito le analisi dei flussi emerse nei primi due mesi di entrata in vigore della ZTL e provvedere ad eventuali modifiche ritenute utili nell’ottica di un’applicazione efficace, equilibrata e condivisa della nuova misura viabilistica.
Con il prolungamento del periodo di pre-esercizio viene sospeso fino al 14 settembre 2025 il sanzionamento automatico da parte delle telecamere.
Assimpredil Ance ha monitorato fin dall’inizio e in modo assiduo l’evolversi della disciplina viabilistica della ZTL Quadrilatero della Moda, scrivendo all’Assessore una prima lettera in data 8 maggio 2025 e inviando agli uffici Mobilità del Comune di Milano in data 1° luglio 2025 una seconda nota tecnica, seguita da un incontro avvenuto il giorno 10 luglio. In un’ottica di reciproca collaborazione e condivisione di obiettivi, l’Associazione ha presentato le osservazioni riscontrate dai soci e alcune proposte di soluzioni per continuare a garantire adeguate condizioni di lavoro delle imprese di costruzione aventi cantieri nel territorio delimitato dalla ZTL Quadrilatero della Moda.
A seguito di tale intensa e costruttiva interlocuzione, il Comune di Milano ha espresso l’intenzione di introdurre una fascia oraria di ingresso più ampia dalle 4.30 alle 7.30 e di garantire l’accesso in ZTL Quadrilatero della Moda per le imprese in possesso di occupazione di suolo pubblico e di contratti quadro di manutenzione.
L’Amministrazione comunale nelle prossime settimane completerà l’attività di monitoraggio dei transiti e valuterà tutte le proposte di modifica della disciplina della ZTL pervenute.
Terminata questa attività di monitoraggio e adottati gli eventuali conseguenti provvedimenti, la disciplina della ZTL Quadrilatero della Moda sarà pienamente operativa dal 15 settembre 2025.