Nuova modulistica conforme al Decreto Salva Casa: atti del convegno
Sono disponibili gli atti del webinar del 7 maggio scorso organizzato da ANCI in collaborazione con ANCE e dedicato all’obbligo per i Comuni e le Città metropolitane di adeguare la modulistica alle nuove disposizioni introdotte dal Decreto Salva Casa.
Importante | Suggerimento n. 255/25 del 13 maggio 2025
Si rende noto che sono disponibili gli atti del webinar organizzato da ANCI e ANCE che si è tenuto il 7 maggio scorso (vedi ns. suggerimento n. 234/20 del 5 maggio 2025) e con cui sono state illustrate le novità relative al Decreto Salva Casa e alla recente approvazione della modulistica unificata (vedi i ns. suggerimenti: n. 220/18 del 24 aprile 2025 in tema di modulistica regionale e n. 205/16 del 16 aprile 2025 relativo alla modulistica nazionale).
Il webinar ha affrontato, grazie alla partecipazione dei maggiori esperti del settore, le tematiche oggetto di intervento normativo: la ridefinizione dei titoli che consentono di comprovare lo stato legittimo degli immobili, la disciplina dei cambi di destinazione d’uso, le procedure di sanatoria, il recupero dei sottotetti, l’edilizia libera e l’agibilità. Oltre all’illustrazione di tali novità normative, sono state chiarite le ragioni che hanno reso necessario il Decreto Salva Casa, a cui seguirà la riforma organica del Testo Unico per l’Edilizia.
L’incontro ha visto la partecipazione del Vice Segretario Generale dell’ANCI (dr.ssa Stefania Dota), che ha presentato i successivi interventi del Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dr.ssa Elena Griglio, degli esperti di ANCI in tema di edilizia, arch. Maurizio Cabras e arch. Roberto Evangelisti, e del Responsabile edilizia e territorio dell’ANCE, avv. Francesca Zaccagnini.
Accedendo al sito dell’ANCI sono disponibili i link alla videoregistrazione dell’evento e
alle slides degli interventi dei relatori:
Gli Uffici di Assimpredil Ance restano naturalmente a disposizione per ogni eventuale chiarimento.