Nuova modulistica edilizia regionale conforme al Decreto Salva Casa

La Regione Lombardia, in base all’Accordo sancito in Conferenza Unificata per l’approvazione della modulistica edilizia modificata in base al Decreto Salva Casa, ha approvato i nuovi moduli dei titoli abilitativi, aggiornati secondo le specifiche regionali.

Importante | Suggerimento n. 220/18 del 24 aprile 2025


In attuazione dell’Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome, ANCI e UPI, raggiunto in Conferenza Unificata il 27 marzo 2025 e relativo all’aggiornamento della modulistica edilizia nazionale (di cui al Suggerimento n. 205/16 del 16 aprile 2025) secondo il Decreto Salva Casa (DL 69/2024 convertito nella L. 105/2024), la Regione Lombardia ha approvato la D.g.r. 15 aprile 2025 n. XII/4246, pubblicata sul Supplemento Ordinario al BURL del 22 aprile 2025 n. 17, che riguarda l’adeguamento della nuova modulistica edilizia alle specifiche regionali.

Con tale provvedimento, la Giunta Regionale ha approvato i moduli edilizi di: segnalazione certificata di inizio attività, permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire e comunicazione d’inizio lavori asseverata.

Le modifiche che sono state introdotte, in base all’impostazione della modulistica unificata e standardizzata vigente in Lombardia, riguardano il Modulo Unico Titolare e la Relazione Tecnica di Asseverazione Unica.

A seguito di quanto disposto con l’Accordo del 27 marzo scorso in Conferenza Unificata, i Comuni hanno l’obbligo adeguare la propria modulistica a quanto approvato dalla Regione, entro il 23 maggio 2025.

Con successivo Decreto Dirigenziale, la Regione Lombardia renderà disponibili sul proprio sito la versione digitale (pdf editabile) dei moduli edilizi aggiornati e gli schemi-dati xml, al fine di consentire l’interoperabilità e la cooperazione applicativa tra i diversi sistemi informatici in uso nelle Pubbliche Amministrazioni.

 

Si rende disponibile il link alla D.g.r. n. XII/4246/2025 con la modulistica aggiornata.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Edilizia