Dal 1° ottobre 2021 accesso ai portali dalla Pubblica Amministrazione solo con SPID, CIE, o CNS
Si conclude il 30 settembre il percorso di digitalizzazione con la definitiva dismissione di tutte le credenziali attualmente in uso che saranno sostituite da SPID, CIE e CNS.
Suggerimento n. 588/96 del 16 settembre 2021
Facciamo seguito ai nostri suggerimenti n. 821/2020, n. 109/2021, n. 478/2021 e n. 542/2021 per ricordare alle imprese associate che, a partire dal prossimo 1° ottobre, non sarà più possibile accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (tra cui INPS ed INAIL) se non attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID o gli altri sistemi di identificazione digitale come CIE - Carta di Identità Elettronica e CNS - Carta Nazionale dei Servizi.
Pertanto, per operare online tutti gli utenti dovranno dotarsi, entro il 30 settembre 2021, di una credenziale SPID almeno di 2° livello, o di una CIE (Carta di Identità Elettronica) con relativo PIN, o di una CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Segnaliamo alle imprese associate che è sempre possibile per il datore di lavoro attivare, presso ciascun Istituto (con le modalità richiesta da ogni Pubblica Amministrazione), una o più deleghe ai propri dipendenti che permettano loro di accedere con la propria identità digitale e di operare, in qualità di delegato aziendale, sui vari portali.
Nel ricordare alle imprese associate di verificare con il proprio provider l'abilitazione al livello 2 di SPID e le modalità in uso per ottenere il codice di accesso (one time password), segnaliamo che gli uffici dell’Associazione sono a disposizione per ogni chiarimento e supporto anche in termini di affiancamento nella predisposizione delle eventuali deleghe a favore del/i dipendente/i dell’azienda interessata.