Comune di Milano: contributi per installazione filtri anti-particolato

Il Comune di Milano ha stanziato 400.182,48 Euro per l’acquisto e installazione di filtri anti-particolato su autocarri diesel di categorie N1,N2, N3 appartenenti alle classi Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4. È possibile presentare la richiesta di contributo da oggi fino al 21/12/2017.

Suggerimento n. 489/134 del 23 ottobre 2017


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimenti n. 451/2017, n. 465/2017 e n. 474/2017

 

Informiamo le imprese associate che in data odierna, è stato pubblicato sul sito web del Comune di Milano il bando per l’assegnazione di contributi comunali per l’acquisto e l’installazione di filtri anti-particolato su veicoli destinati al trasporto di cose appartenenti alle categorie N1, N2 e N3, alimentati a gasolio (cioè autocarri diesel) di classe Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4 di proprietà o in locazione finanziaria ad imprese, aventi la propria sede legale o operativa in Regione Lombardia (vedi Bando allegato).

Per filtro o dispositivo anti-particolato si intende un sistema, idoneo alla riduzione della massa di particolato prodotto da autoveicoli dotati di motore ad accensione spontanea, costituito da uno o più elementi funzionalmente interconnessi con il motore o con i suoi dispositivi di aspirazione o di scarico, o con il suo sistema di alimentazione e controllo, omologato secondo la normativa vigente.

Il Bando prevede lo stanziamento di risorse finanziarie pari a 400.182,48 Euro.

Per ogni filtro anti-particolato installato, il Comune di Milano eroga 3.600,00 Euro e ogni soggetto può richiedere il contributo per un massimo di 10 autocarri.

Dato che le risorse sono limitate e le domande saranno protocollate in base all’ordine cronologico di ricevimento, consigliamo alle imprese interessate di attivarsi al più presto.

La FASE 1 del Bando prevede che il soggetto richiedente (legale rappresentante o persona giuridica), a partire dal 23/10/2017 ed entro e non oltre la data del 21/12/2017, deve trasmettere al Comune di Milano la richiesta di adesione al bando e prenotazione del contributo utilizzando esclusivamente il Modulo 1 (vedi allegato). Detto modulo è anche scaricabile dal sito web seguente:

https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/A9F62159A25CD271C12581C200219E94?opendocument.

Dopo la compilazione, il modulo timbrato e firmato dovrà essere scansionato e trasmesso   esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: mtaareac@postacert.comune.milano.it.

Dopo il 21/12/2017, il Comune di Milano predisporrà la graduatoria dei soggetti che potranno accedere alla FASE 2 di perfezionamento della richiesta di contributo che riporterà:

- i soggetti ammessi al contributo, fino ad esaurimento dei fondi disponibili;

- i soggetti non ammessi per esaurimento fondi;

- i soggetti non ammissibili.

Tale graduatoria sarà pubblicata sul sito web del Comune di Milano nella sezione Servizi on-line - Bandi e Gare - Consulta i bandi - Contributi.

 

Aggiornamento carta di circolazione

La carta di circolazione degli autocarri dovrà essere aggiornata successivamente all’installazione del filtro FAP e dovrà riportare la seguente annotazione:

“Autoveicolo dotato di sistema per la riduzione della massa di particolato, con marchio di omologazione….Ai soli fini dell’inquinamento da massa di particolato, è inquadrabile quale EURO 5”.

 Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla pagina web del Comune di Milano e agli allegati al presente Suggerimento.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.