ZTL Area C – Regole in vigore dal 16 ottobre 2017

Dal 16 ottobre 2017 è confermato il divieto di accesso anche per gli autocarri diesel Euro 4 leggeri per trasporto cose senza filtro FAP e il divieto di accesso nella fascia 8.00-10.00 per i veicoli trasporto cose. Per le imprese che hanno cantieri aperti in ZTL-Area C sono ancora previste le deroghe fino al 30 settembre 2018.

Suggerimento n.465/126 del 9 ottobre 2017


Precedenti comunicazioni

Suggerimenti n. 534/2016, n. 293/2017 e n. 384/2017

 

Informiamo le imprese che a partire da lunedì 16 ottobre 2017 entra in vigore il divieto di accesso alla ZTL Area C per i veicoli:

- trasporto cose diesel Euro 4 senza FAP classificati come diesel leggeri;

- trasporto persone diesel Euro 4 registrati in MyAreaC e classificati come veicoli di servizio.

 

DISPOSIZIONI DIESEL EURO 4 LEGGERI

Dal 16 ottobre 2017 sono in vigore le seguenti disposizioni, approvate con la Delibera di Giunta Comunale n. 1751/2017:

- i veicoli per trasporto cose diesel Euro 4 con FAP di serie potranno continuare ad entrare senza nessun obbligo di comunicazione della targa in quanto riconosciuti automaticamente dalle telecamere;

- i veicoli alimentati diesel Euro 0,1,2,3 dotati di filtro anti-particolato after-market (cioè con FAP installato dopo l’acquisto del veicolo) e che abbiano la classe Euro di adeguamento riportata sulla carta di circolazione pari almeno a Euro 4 potranno continuare ad entrare senza nessun obbligo di comunicazione della targa in quanto riconosciuti automaticamente dalle telecamere;

- i veicoli per trasporto cose diesel Euro 4 con FAP installato non di serie per entrare devono comunicare la targa del veicolo con l’apposito modulo che sarà reso disponibile nei prossimi giorni sul sito www.areac.it.

 

VEICOLI TRASPORTO COSE – DIVIETO FASCIA 8.00-10.00

Dal 16 ottobre 2017 continua ad essere in vigore anche il divieto di accesso nella ZTL-Area C nella fascia 8.00-10.00 per i veicoli trasporto cose, indipendentemente dalla classe Euro di appartenenza e dal tipo di alimentazione. Per le imprese che hanno cantieri aperti in ZTL-Area C sono ancora previste le deroghe.

Per il nostro settore, prosegue fino al 30 settembre 2018 la sperimentazione delle deroghe di accesso per:

- veicoli appartenenti alla categoria “veicoli di servizio” registrati nel sistema MyAreaC, destinati al trasporto cose e veicoli speciali intestati ad una impresa attiva iscritta alla Camera di Commercio - Codici ATECORI 2007 sezione D, divisione 35; sezione E, divisione da 36 a 39; Sezione J, divisione 61, nella disponibilità di società di imprese che svolgono attività di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti come specificato dalla Legge 5 marzo 1990, n. 46;

- veicoli appartenenti alla categoria “veicoli di servizio” registrati nel sistema MyAreaC, utilizzati per un intervento non programmabile, all’interno della ZTL, e non procrastinabile in quanto indispensabile a garantire il regolare esercizio di un’attività economica nella fascia oraria d’interesse.

Le modalità di richiesta delle deroghe rimane invariata, pertanto le imprese dovranno utilizzare la funzione “Deroghe – Deroghe divieto 8-10” sul portale MyAreaC (accesso con username e password).

Consigliamo alle imprese di controllare sul portale MyAreaC la situazione del proprio parco veicolare, le targhe dei veicoli e le deroghe attive, al fine di regolarizzare la propria situazione ed evitare di incorrere in sanzioni per gli accessi effettuati a partire dal 16 ottobre 2017.

 

FUTURI DIVIETI

Il 1° ottobre 2018 entrerà in vigore il divieto di accesso per veicoli:

- diesel Euro IV destinati al trasporto cose classificabili come “diesel pesanti”;

- diesel Euro IV destinati all’autonoleggio con conducente - NCC - superiori a nove posti, classificabili come “diesel pesanti”.

Il 1° ottobre 2019 entrerà in vigore il divieto di accesso per i veicoli diesel Euro 0,1,2,3 dotati di filtro anti-particolato after-market, che abbiano la classe Euro di adeguamento riportata sulla carta di circolazione pari almeno a Euro 4 per i veicoli “diesel leggeri” e ad Euro IV per i veicoli “diesel pesanti”.

Il 1° ottobre 2020 entrerà in vigore il divieto di accesso per veicoli diesel Euro 4 dotati di un filtro anti-particolato after-market.

Trasmettiamo in allegato un’apposita tabella, per consentire alle imprese di individuare gli autocarri diesel leggeri o diesel pesanti attraverso il numero di omologazione della Direttiva Euro (riportata sulla carta di circolazione del veicolo nel riquadro n. 2, codice alfanumerico V.9).


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.