ZTL Area C - Anticipazioni sulla disciplina in vigore dal 15 ottobre 2017

Dal 15 ottobre 2017 continuerà il divieto di accesso nella fascia 8.00-10.00 per i veicoli trasporto cose. Per le imprese che hanno cantieri aperti in ZTL-Area C sono ancora previste le deroghe. È confermato il divieto di accesso anche per gli autocarri diesel Euro 4 “leggeri” per trasporto cose senza filtro FAP.

Importante | Suggerimento n.384/103 del 1 agosto 2017


Precedenti comunicazioni

Suggerimenti n. 91/2017 e n. 293/2017.

 

Punti di interesse

Segnaliamo alle imprese associate alcune anticipazioni in merito alla disciplina nella ZTL-Area C del Comune di Milano a partire dal 15 ottobre 2017:

  1. continuerà ad essere in vigore dal 15 ottobre 2017, il divieto di accesso nella ZTL-Area C nella fascia 8.00-10.00 per i veicoli trasporto cose, indipendentemente dalla classe Euro di appartenenza e dal tipo di alimentazione; per le imprese che hanno cantieri aperti in ZTL-Area C sono ancora previste le deroghe;
  1. come preannunciato con il Suggerimento n. 91/2017, è confermato che a partire dal 15 ottobre 2017 sarà vigente il divieto di accesso anche per gli autocarri diesel Euro 4 “leggeri” per trasporto cose senza filtro FAP.

Consigliamo alle imprese di valutare l’installazione di filtri anti-particolato (FAP) sui propri autocarri diesel Euro 4 “leggeri” in quanto, sebbene per tali filtri FAP sembrerebbe manchi ancora l’omologazione, la loro efficacia di abbattimento delle polveri è comunque garantita. Pertanto il Comune di Milano valuterà come produrre una specifica autodichiarazione che consentirà agli autocarri diesel Euro 4 “leggeri” con FAP non omologati di continuare ad accedere in ZTL-Area C.

Trasmettiamo in allegato un’apposita tabella, per consentire alle imprese di individuare gli autocarri diesel leggeri o diesel pesanti attraverso il numero di omologazione della Direttiva Euro (riportata sulla carta di circolazione del veicolo nel riquadro n. 2, codice alfanumerico V.9).

Tutte le disposizioni sopra anticipate dovranno comunque essere recepite attraverso un’apposita delibera comunale. Seguirà pertanto nelle prossime settimane un Suggerimento con tutte le indicazioni per le imprese, tra cui le modalità per il rinnovo delle deroghe.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.