Milano – ZTL Area C – Ingressi con deroghe per veicoli di cantiere

Al fine di evitare sanzioni vi comunichiamo le modalità operative per effettuare la registrazione delle targhe dei veicoli che hanno la necessità di accedere nei cantieri siti all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni – Area C e vi trasmettiamo la modulistica da utilizzare per la richiesta di deroga” ai divieti per i veicoli di cantiere.

Suggerimento n.91/25 del 8 febbraio 2017


Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 534 del 2 dicembre 2016 per ricordare che, a decorrere dal 13 febbraio 2017, entrerà in vigore la nuova disciplina degli accessi dei veicoli nell’Area C (ZTL Cerchia dei Bastioni) che riguarderà l’ingresso e circolazione sia delle autovetture sia degli autocarri trasporto cose/merci nonché i veicoli trasporto persone.

In merito alla citata nuova disciplina il Comune di Milano ha emanato in data 31 gennaio 2017 i seguenti provvedimenti operativi:

  1. Ordinanza Sindacale n. 91 del 31/01/2017 che regolamenta la nuova disciplina di accesso e transito dei veicoli alla ZTL Cerchia dei bastioni – Area C e sostituisce l’ordinanza n° 69317/2013 e sm.i.;

 

  1. Determinazione Dirigenziale n. 30 del 31/01/2017 che regolamenta i nuovi sistemi di pagamento, di comunicazione e di registrazione delle targhe per poter accedere nella ZTL Cerchia dei Bastioni – Area C) e annulla/sostituisce la precedente Determinazione Dirigenziale n. 1 del 5/1/2016.

Detti provvedimenti (completi di modulistica) sono trasmessi in allegato al presente Suggerimento. La medesima documentazione è reperibile anche sulle pagine web del Comune di Milano Area C: http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/Area_C/cosa_area_c

VEICOLI DIESEL EURO 3 (SENZA FILTRO FAP)

Vi ricordiamo che dal 1° gennaio 2016 i veicoli Diesel Euro 3 senza filtro fap (sia autocarri sia autovetture) che non sono nella disponibilità di soggetti che sono residenti (o equiparati) all’interno della ZTL Cerchia dei bastioni – Area C, non possono circolare in Area C del Comune di Milano nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 07.30 alle ore 19.30 e il giovedì dalle ore 07.30 alle ore 18.00. Diversamente i residenti (o equiparati) all’interno di Area C, proprietari di veicoli Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato (FAP), possono accedere all’interno della ZTL Cerchia dei bastioni – Area C, fino al 15/10/2017 utilizzando 40 ingressi gratuiti che sono stati contabilizzati a partire dal 1° gennaio 2017 e sono utilizzabili entro il 14 ottobre 2017. Pertanto i veicoli Diesel Euro 3 senza filtro fap che sono nella disponibilità di soggetti residenti non potranno più accedere alla ZTL Cerchia dei Bastioni:

  • al termine dei 40 accessi;
  • dal 15 ottobre 2017, anche qualora non avessero terminato i 40 accessi disponibili.

VEICOLI DIESEL EURO 4 LEGGERI ED EURO IV PESANTI (SENZA FILTRO FAP)

Vi ricordiamo che non potranno più circolare in Area C del Comune di Milano nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 07.30 alle ore 19.30 e il giovedì dalle ore 07.30 alle ore 18.00 i veicoli Diesel Euro 4 “leggeri” ed Euro IV “pesanti” senza Filtro FAP secondo il seguente calendario:

 

  • Dal 13/02/2017 i veicoli Diesel Euro 4 ed Euro IV trasporto persone senza filtro FAP;

 

  • Dal 15/10/2017 i veicoli Diesel Euro 4 “leggeri” per trasporto cose senza filtro FAP;

 

  • Dal 15/10/2018 i veicoli Diesel Euro IV “pesanti” per trasporto cose senza filtro FAP.

I residenti (o equiparati) all’interno di Area C, che hanno in disponibilità veicoli Euro 4 diesel “leggeri” senza filtro antiparticolato (FAP), potranno accedere all’interno della ZTL Cerchia dei bastioni – Area C, con detti veicoli fino al 14/10/2018.

Vi ricordiamo che il Comune di Milano, con la Deliberazione di Giunta n° 1907 del 18/11/2016, ha istituito il divieto di accesso nell’Area C - ZTL Cerchia dei Bastioni per i veicoli trasporto cose (cioè il c.d. carico e scarico merci effettuato sia in conto proprio sia in conto terzi con qualsiasi autocarro, o complesso veicolare indipendentemente dal peso complessivo a pieno carico e/o tipologia del veicolo) dalle ore 8.00 alle 10.00 da lunedì a venerdì feriali.

Sono esclusi da detto divieto solo i veicoli 100% elettrici. Detto divieto è sperimentale e pertanto avrà una durata provvisoria di 4 mesi a decorrere dal 13 febbraio 2017 e fino al 13 giugno 2017.

Al fine di evitare sanzioni invitiamo le imprese associate che devono accedere nei cantieri edili ubicati all’interno della ZTL Cerchia dei bastioni – Area C -, di provvedere con la massima urgenza,  a richiedere la c.d. DEROGA al divieto di accesso e circolazione per i veicoli di cantiere tramite la registrazione delle targhe dei citati veicoli.

I VEICOLI di CANTIERE SONO CLASSIFICATI “VEICOLI DI SERVIZIO”

L’Ordinanza Sindacale n. 91 del 31/01/2017 (v. punto 6, pag. 11 e punto 6.2 pag. 12) specifica che sono considerati veicoli dì servizio, previa registrazione targhe, anche:

  • i veicoli destinati al trasporto cose;
  • i veicoli speciali

intestati a un'impresa edile iscritta alla Camera di Commercio alle categorie costruzione, installazione e manutenzione (Codici ATECORI 2007 sezione  F, divisione da 41 a 43).

Pertanto le imprese edili, in relazione a documentati interventi in emergenza e/o d’urgenza dovuti al particolare ciclo produttivo di cantiere, potranno usufruire della c.d. deroga veicoli di servizio e quindi potranno accedere all’interno della ZTL Cerchia dei bastioni - Area C anche dalle ore 08.00 alle ore  10.00 con i veicoli di cantiere solo se:

  • avranno registrato le targhe dei veicoli di servizio con la procedura on-line MyAreaC;
  •  avranno trasmesso il Area C 27 al Comune di Milano – Area Trasporto Pubblico.

VEICOLI DI SERVIZIO: REGISTRAZIONE TARGHE SERVIZIO ON-LINE MYAREAC

L’area personale MyAreaC permette all’impresa di controllare i propri transiti, acquistare titoli di pagamento ordinari e regolarizzare gli ingressi attraverso l’acquisto e l’attivazione del ticket pagamento differito entro 7 giorni.

E’ possibile registrarsi al Servizio on-line – MyAreaC:

  • collegandosi al Portale Internet del Comune di Milano (www.comune.milano.it), sezione Area C - Servizi on line;

oppure

  •  chiamando il call center (02.48684001)

oppure

  • recandosi presso gli Uffici del Comune di Milano di via Beccaria 19.

A seguito della registrazione verrà inviato un SMS con la password che consentirà l’accesso al proprio profilo. Accedendo al Servizio online – MyAreaC, l’impresa potrà inserire le targhe dei veicoli di servizio (cioè i veicoli di cantiere) in sua disponibilità per le quali vuole utilizzare la c.d. deroga veicoli di servizio.

Se la targa non è già presente al termine della procedura il sistema genererà un codice identificativo personale (PIN master), che non permetterà ad altri utenti di associare la stessa targa ad altri profili utente.

MODULISTICA DA UTILIZZARE PER RICHIEDERE LA DEROGA

Per i veicoli di cantiere (veicoli di servizio) la deroga al divieto di accesso dalle ore 08.00 alle ore 10.00 deve essere trasmessa utilizzando il Fac-Simile: Mod. Area C 27 (v. allegato).

L’Ordinanza Sindacale n. 91 del 31/01/2017 prevede infatti che, in relazione a documentati interventi in emergenza/urgenza determinati dal ciclo produttivo, possono accedere e transitare in deroga al divieto di accesso dalle ore 08.00 alle ore  10.00 alcuni veicoli fra i quali sono compresi anche i veicoli appartenenti alla categoria “veicoli di servizio”.

In pratica l’impresa dovrà indicare nel Mod. Area C 27, oltre ai dati richiesti, anche quelle necessità logistiche di cantiere di emergenza e/o d’urgenza le quali dovranno essere strettamente connesse al ciclo produttivo edilizio e/o alle fasi cantieristiche specifiche. Ad esempio l’impresa potrà indicare la necessità di continuità nell’approvvigionamento dei materiali/prodotti senza interruzioni temporali di fornitura, oppure la necessità tecnica di posa in opera dei medesimi in modalità continuativa senza interruzioni d’orario, oppure l’impossibilità di depositare i materiali di risulta delle demolizioni/scavi in cantiere con conseguenti rimozioni tempestive e continuative senza interruzioni, ecc..

Il Mod. Area C 27 deve essere trasmesso al Comune di Milano – Area Trasporto Pubblico:

e-mail all’indirizzo: MTA.ServizioAreaC@comune.milano.it

oppure

Fax: n. 02.884.43333

AUTORIZZAZIONE ANNUALE VEICOLI MENO INQUINANTI

(deroga al divieto di cui al punto 2 A dell’ordinanza sindacale n. 91 del 31/01/2017)

Fac-Simile da utilizzare: Mod. Area C 01/A

Al punto 2.1. l’Ordinanza Sindacale n. 91 del 31/01/2017 dispone che i veicoli o complessi di veicoli con lunghezza superiore a 7.5 m, che hanno la necessità di accedere nei cantieri edili ubicati all'interno della ZTL Cerchia dei Bastioni -Area C possono accedere e transitare in deroga al divieto di accesso all'interno della ZTL Cerchia dei Bastioni - Area C:

- dalle ore 07.30 alle ore 19.30 nei giorni feriali di lunedì,  martedì, mercoledì e venerdì;

- dalle ore 07.30 alle ore 18.00 nei giorni feriali di giovedì 

purché abbiano le seguenti Classi di emissione di massa di particolato:

  • Benzina Euro 1 e successive;
  • Gasolio Euro 5 e successive;
  • Gasolio Euro V e successive.

Per richiedere l’autorizzazione annuale per l’accesso alla ZTL Cerchia dei Bastioni – Area C e/o per l’accesso alla ZTL Cerchia dei Bastioni – Area C compresa l’Area denominata Cerchia dei Navigli con veicoli aventi lunghezza superiore a 7,5 m è obbligatorio registrarsi al servizio on-line MyAreaC e trasmettere al Comune di Milano – Area Trasporto Pubblico la richiesta annuale anno 2017 utilizzando il Mod. Area C 01/A.

La modulistica e relativi allegati devono essere inviati al Comune di Milano – Area Trasporto Pubblico a:

E-mail: PL.Zona1UfficioPermessi@comune.milano.it

Oppure

Fax n.: 02 – 772.72451.

ATTENZIONE invio anche del Mod. Area C 27

Le imprese che faranno la richiesta di autorizzazione annuale tramite il Mod. Area C 01/A, qualora avessero anche la necessità di accedere e circolare all’interno della ZTL Cerchia dei bastioni - Area C nella fascia oraria di divieto dalle ore 08.00 alle ore  10.00 sono obbligate a trasmettere al Comune di Milano – Area Trasporto Pubblico anche Mod. Area C 27.

In questo caso, per poter usufruire di detta deroga (divieto accesso nella fascia oraria dalle ore 08.00 alle ore 10.00), è obbligatorio registrarsi al servizio on-line MyAreaC e trasmettere al Comune di Milano – Area Trasporto Pubblico il citato Mod. Area C 27 e relativi allegati a:

E-mail: MTA.ServizioAreaC@comune.milano.it

oppure

Fax n.: 02-884.43333

ALTRE POSSIBILI DEROGHE

Con riferimento al nostro settore e in relazione ad alcune situazioni di trasporto (ad esempio fornitori che devono approvvigionare i cantieri edili con prodotti e manufatti da costruzione) vi segnaliamo i Fac – Simili: Mod. Area C 01/B - Mod. Area C 20 - Mod. Area C 24.

  •  Il Fac-Simile Area C 01/B deve essere utilizzato per autorizzare le targhe relative ai veicoli superiori a mt 7,50 di lunghezza che devono accedere alla ZTL Cerchia dei Bastioni – Area C in quanto veicoli diretti in cantieri edili siti all’interno della Cerchia dei Bastioni dal giorno………………al giorno………….. E’ obbligatoria la preventiva registrazione al servizio on-line MyAreaC.

Il Mod. Area C 01/B deve essere trasmesso al Comune di Milano – Area Trasporto Pubblico:

e-mail all’indirizzo: PL.Zona1UfficioPermessi@comune.milano.it

oppure

Fax: n. 02.772.72451

  •  Il Fac-Simile Area C 20 deve essere utilizzato per la richiesta di deroga al divieto di accesso nella fascia oraria compresa tra le ore 08,00 e le ore 10,00 solo per i veicoli di servizio preventivamente registrati nel sistema MyArea C e utilizzati in interventi urgenti, non preventivabili né programmabili (da documentare).

Il Mod. Area  C 20 deve essere trasmesso al Comune di Milano – Area Trasporto Pubblico:

e-mail all’indirizzo: mta.servizioareac@comune.milano.it

oppure

Fax: n. 02.884.43333

  •  Il Fac-Simile Area C 24 deve essere utilizzato per la richiesta di deroga al divieto di accesso nella fascia oraria compresa tra le ore 08.00 e le ore 10,00 per i veicoli destinati al trasporto cose di terzi. Ad esempio, per trasporti effettuati da autotrasportatori che devono approvvigionare i cantieri edili con prodotti e manufatti da costruzione. E’ obbligatoria la preventiva registrazione della Ditta di autotrasporto al servizio on-line MyAreaC.

Il Mod. Area C 24 deve essere trasmesso:

e-mail all’indirizzo : mta.servizioareac@comune.milano.it

oppure

Fax: n. 02.884.43333

Come abbiamo visto, in relazione al tipo di richiesta (deroga veicoli di servizio, autorizzazione annuale, autorizzazione periodica, ecc.). i moduli da compilare (apponendo anche data e firma pena nullità dell’istanza) e i relativi allegati (la documentazione da allegare al modulo non è autocertificabile) ovviamente cambiano e conseguentemente variano gli indirizzi da utilizzare per la trasmissione (posta elettronica e i numeri di fax). Nonostante i riferimenti siano stati riportati specificatamente su ogni singolo modulo invitiamo le imprese associate alla massima attenzione nelle fasi di invio al Comune di Milano – Area Trasporto Pubblico.

TERMINI PER L’INOLTRO MODULI

I moduli (compilati, datati e firmati) e i relativi allegati devono essere inviati al Comune di Milano – Area Trasporto Pubblico – almeno entro le 24 ore del giorno dell’accesso all’interno della ZTL.

ESCLUSI DAL DIVIETO DI ACCESSO E TRANSITO

(perché dotati di filtro antiparticolato)

Al punto 2.2. l’Ordinanza Sindacale n. 91 del 31/01/2017 dispone che sono esclusi dal divieto di accesso e transito, perché equiparati dal punto di vista delle emissioni di massa di particolato allo scarico alle classi Euro non soggette al divieto di accesso, i seguenti veicoli:

  • Veicoli alimentati a gasolio Euro 3 ed Euro III purché dotati di filtro antiparticolato di serie (perché equiparati, dal punto di vista delle emissioni di massa di particolato allo scarico, alle classi Euro non soggette al divieto di accesso);
  • Veicoli alimentati a gasolio Euro 4 ed Euro IV purché dotati di filtro antiparticolato di serie oppure after-market (cioè filtro antiparticolato installato successivamente alla 1° immatricolazione del veicolo) perché equiparati, dal punto di vista delle emissioni di massa di particolato allo scarico, alle classi Euro non soggette al divieto di accesso.

Detti veicoli, dotati di filtro antiparticolato, potranno quindi accedere e transitare  in  deroga  al  divieto di accesso all'interno della ZTL Cerchia dei Bastioni - Area C, dalle ore 07.30 alle ore 19.30 nei giorni feriali di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, e dalle 07.30 alle 18.00 nei giorni feriali di giovedì però solo a fronte del pagamento del c.d. ticket (vedi Tabella allegata, dell’Ordinanza Comunale n° 91/2017 a pag. 7 nonché Determinazione n° 30/2017 a pag. 24).

EVENTUALI ED ULTERIORI CONTRIBUTI PER INSTALLAZIONE FILTRI FAP

Premesso che i previgenti contributi economici a fondo perduto della Regione Lombardia e del Comune di Milano sono rispettivamente in regime di  “bando chiuso” e “bando esaurito”, Assimpredil Ance vi terrà tempestivamente aggiornati per informarvi se saranno attivati nuovi bandi di contributi a fondo perduto per poter equipaggiare con filtri FAP gli autocarri a gasolio Euro 3, Euro 4 ed Euro IV.

VEICOLI DIESEL PIU’ INQUINANTI: SCADENZE DEROGHE

Al punto 2.3. l’Ordinanza Sindacale n. 91 del 31/01/2017 dispone che:

  • sino al 14 ottobre 2017, sono autorizzati ad accedere e transitare in deroga al divieto di circolazione dei veicoli diesel più inquinanti (v. punto 2.D dell’ordinanza), anche i veicoli alimentati a gasolio Euro 0, 1, 2, 3 purché dotati di filtro antiparticolato after-market (cioè filtro antiparticolato installato successivamente alla 1^ immatricolazione del veicolo), e che abbiano la nuova classe Euro di adeguamento riportata sulla carta di circolazione pari almeno a:
  • Euro 4, per i veicoli “Diesel Leggeri";

 

  •  Euro IV per i veicoli "Diesel Pesanti".

Per il nostro settore la deroga sino al 14 ottobre 2017 (cioè possibilità di accesso e circolazione dei veicoli di cantiere c.d. “veicoli di servizio”) è però  subordinata alla registrazione al servizio on-line MyAreaC e alla trasmissione al Comune di Milano – Area Trasporto Pubblico di appositi moduli/allegati secondo le modalità indicate precedentemente.

  • sino al 14 ottobre 2018 i veicoli di cantiere c.d. veicoli di servizio alimentati a gasolio Euro IV destinati al trasporto cose classificabili come "Diesel Pesanti" (cioè alimentati a gasolio e dotati di motori ad accensione spontanea, omologati ai sensi della direttiva 88/77/CEE e successive modifiche e integrazioni, ovvero degli equivalenti regolamenti UN-ECE). sono autorizzati ad accedere e transitare in deroga al divieto (v. punto 2.D dell’ordinanza). Anche in questo caso la deroga al citato divieto è però subordinata alla registrazione al servizio on-line MyAreaC e all’invio di appositi moduli/allegati secondo le modalità indicate precedentemente.

PAGAMENTO TICKET PER ZTL CERCHIA DEI BASTIONI – AREA C

Sulla base delle emissioni della massa di particolato allo scarico, i veicoli non soggetti ai divieti di accesso oppure i veicoli che hanno ottenuto le deroghe e/o autorizzazioni, sono autorizzati ad accedere e transitare nella ZTL Cerchia dei Bastioni- Area C purché sia stato effettuato il pagamento di una somma giornaliera, c.d. ticket (vedi Tabella allegata, dell’Ordinanza Comunale n° 91/2017 a pag. 7 nonché Determinazione n° 30/2017 a pag. 24).

VEICOLI ESENTATI DAL PAGAMENTO DEL TICKET

Al punto 4.1 dell’Ordinanza del Comune n° 91 del 31/12017 è riportato l’elenco dei veicoli esentati dal pagamento del ticket di accesso e transito all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni – Area C.

VEICOLI IBRIDI ELETTRICI

Per motore ibrido si deve intendere un sistema a doppia motorizzazione (ad esempio benzina + elettrico). I veicoli ibridi sono esentati dal pagamento della somma di accesso e transito sino al 14 ottobre 2019 (V. Determinazione Dirigenziale n. 30 del 31/01/2017 dell'Area Trasporto Pubblico).

VEICOLI GPL, METANO, BIFUEL E DUALFUEL

Per motore “bifuel” oppure “dualfuel” si deve intendere un motore termico in grado di sfruttare due carburanti diversi cioè con doppio sistema di alimentazione, ad esempio:

- Bifuel = Benzina + GPL oppure Benzina + Metano

- Dualfuel = Diesel + GPL oppure Diesel + Metano

Vi ricordiamo che, con decorrenza 13 febbraio 2017, i veicoli alimentati a GPL, Metano, Bifuel e Dualfuel saranno soggetti al pagamento Ticket Area C pari a 3 euro se “veicoli di servizio” e 5 euro negli altri casi.

SITO INTERNET AREA C

Il Comune di Milano ha attivato il sito Area C:  https://areac.atm-mi.it/areac/iweb/acquisto.asp che consente di:

  1. Controllare, alla pagina Ricerca classe del veicolo per Area C, se il veicolo può entrare in AreaC e se può accedere gratuitamente oppure a pagamento;
  1. Acquistare un ticket Area C se l'accesso per il veicolo è a pagamento;
  1. Attivare il ticket (associando il codice PIN del ticket alla targa del veicolo) subito dopo la procedura di pagamento, oppure alla pagina Attiva Ticket.

Vi ricordiamo che si deve attivare il ticket entro il giorno successivo al transito effettuato. Se non si è provveduto al pagamento d'ingresso nei termini stabiliti, si può regolarizzare il versamento entro 7 giorni dall'accesso, acquistando il ticket da 15€. (Questo ticket può essere attivato solo dalla pagina personale MyAreaC). Se l’acquisto è effettuato mediante carta di credito potrebbe essere richiesta la password SecureCode fornita dalla banca. Per eventuali informazioni è attivo il numero del Call Center 02 48684001 tutti i giorni dalle 07:30 alle 24:00.

DEFINIZIONE di DIESEL “leggeri” e DIESEL “pesanti” e “VEICOLI”.

Al fine di comprendere in modo compiuto le nuove disposizioni vi segnaliamo che il Comune di Milano, sia con l’Ordinanza Sindacale n. 91 del 31/01/2017 sia con Determinazione Dirigenziale n. 30 del 31/01/2017, nonché con la Deliberazione di giunta n° 1907 del 18/11/2016 ha fatto riferimento alla normativa europea che, in merito alla classificazione dei veicoli diesel, introduce una distinzione dei medesimi in due Classi di Euro e più precisamente:

  • Classe Euro 1,2,3,4,5 e 6 (c.d. “Diesel leggeri”)
  • Classe Euro I,II,III,IV,V e VI (c.d. “Diesel pesanti)

Pensando di fare cosa gradita vi rimandiamo al precedente Suggerimento n. 534 del 2 dicembre 2016 con il quale avevamo trasmesso un’apposita Tabella che permette di individuare velocemente gli autoveicoli diesel leggeri o diesel pesanti tramite il numero di omologazione della Direttiva che è riportato sulla carta di circolazione del veicolo nel riquadro n. 2 al codice alfanumerico V.9.

Segnaliamo che, se non diversamente specificato, per “veicoli” si devono intendere, ad esempio, autovetture, autocarri trasporto cose (es.: mezzi d’opera, autobetoniere, ecc.), autoarticolati e autotreni trasporto cose o trasporti specifici, veicoli speciali e veicoli ad uso specifico, veicoli trasporto persone.

Per ulteriori dettagli in merito al calendario dei divieti d’accesso in Area C, al pagamento ticket, ai soggetti derogati dal pagamento ticket nonché per i 40 ingressi gratuiti concessi ai residenti all’interno della ZTL cerchia dei bastioni – Area C vi rimandiamo al precedente Suggerimento n. 534 del 2 dicembre 2016.

 

ALLEGATI

1.Ordinanza Sindacale n. 91 del 31/01/2017

2.Determinazione Dirigenziale n. 30 del 31/01/2017

3.Modulistica da utilizzare (in allegato alla Determinazione Dirigenziale n. 30/2017)

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.