Elevate concentrazioni di PM10 nell’aria – limitazioni temporanee
La Regione Lombardia ha sottoscritto l’Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria che prevede, in caso di superamento delle concentrazioni di PM10 segnalate da ARPA, l’attivazione di misure temporanee di limitazione della circolazione nei Comuni che hanno aderito all’Accordo.
Importante | Suggerimento n. 474/129 del 16 ottobre 2017
Precedenti comunicazioni in materia
Suggerimento n. 451/2017 e n. 465/2017
Informiamo le imprese che, a causa del superamento del valore limite di PM10 nell’aria per quattro giorni consecutivi, da martedì 17 ottobre 2017 saranno attivate le misure temporanee di primo livello di limitazione della circolazione (vedi note successive) che resteranno in vigore finchè la concentrazione di PM10 non rientrerà nei valori limite (pari a 50µg/m³).
Nei mesi scorsi, la Regione Lombardia ha sottoscritto un Accordo di programma insieme alle altre Regioni del bacino padano (Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte) che prevede interventi congiunti e coordinati finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria.
Pertanto, in aggiunta alle limitazioni già in vigore per i veicoli più inquinanti (regionali dal 1° ottobre 2017 al 31 marzo 2018 e locali come Area C e le ZTL dei vari Comuni), l’Accordo di programma stabilisce misure temporanee che vengono attivate dai Comuni che hanno aderito all’Accordo in caso di superamento delle concentrazioni di PM10 nell’aria, correlate all’instaurarsi di condizioni meteo sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti.
Per questo motivo, alcuni veicoli che, stante le vigenti disposizioni, possono circolare liberamente, potrebbero invece essere soggetti alle limitazioni temporanee della circolazione attivate dai Comuni a causa del superamento del PM10 nell’aria.
ALLERTA DI PRIMO LIVELLO
Viene attivata dopo 4 giorni consecutivi di superamento del PM10, sulla base delle verifiche effettuate nelle giornate di lunedì e giovedì da ARPA Lombardia sui quattro giorni antecedenti. Le misure temporanee si attivano a partire dal giorno successivo a quello di controllo (cioè martedì e venerdì) e restano in vigore fino al successivo controllo.
In caso di allerta di primo livello sono previste le seguenti limitazioni temporanee aggiuntive:
- limitazione per i veicoli diesel Euro 4 privati, dalle 8.30 alle 18.30;
- limitazione per i veicoli diesel Euro 3 trasporto cose, dalle 8.30 alle 12.30;
- divieto di sosta con veicolo acceso;
- limite a 19°C per temperature in abitazioni ed esercizi commerciali;
- divieto di combustione all’aperto.
ALLERTA DI SECONDO LIVELLO
Viene attivata dopo 10 giorni consecutivi di superamento del PM10, sulla base delle verifiche effettuate nelle giornate di lunedì e giovedì da ARPA Lombardia sui dieci giorni antecedenti. Le misure temporanee si attivano a partire dal giorno successivo a quello di controllo (cioè martedì e venerdì) e restano in vigore fino al successivo controllo.
In caso di allerta di secondo livello sono previste limitazioni temporanee aggiuntive ancora più restrittive:
- limitazione per i veicoli diesel Euro 4 privati, dalle 8.30 alle 18.30;
- limitazione per i veicoli diesel Euro 4 trasporto cose, dalle 8.30 alle 12.30;
- limitazione per i veicoli diesel Euro 3 trasporto cose, dalle 8.30 alle 18.30;
- divieto di sosta con veicolo acceso;
- divieto di utilizzo di impianti civili a biomassa legnosa inferiori a classe 4 stelle;
- limite a 19°C per temperature in abitazioni ed esercizi commerciali;- divieto di combustione all’aperto.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda all’Allegato 2 della D.g.r. n. X/7095/2017 (vedi allegato).
Al fine di essere aggiornati tempestivamente sulle condizioni meteo, sul superamento delle concentrazioni di PM10 dell’aria e, di conseguenza, sull’eventuale attivazione delle limitazioni temporanee, invitiamo le imprese a monitorare con frequenza i siti web istituzionali dei vari Comuni e soprattutto il sito di ARPA Lombardia, che è l’Ente ufficiale che effettua i controlli della qualità dell’aria: http://www.arpalombardia.it/Pages/ARPA_Home_Page.aspx.