Comune di Milano – Bando efficienza energetica BE2-2019

Il Comune di Milano ha stanziato 22.250.000 euro di contributi a fondo perduto per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti termici e degli edifici, riduzione dei gas climalteranti e miglioramento della capacità di adattamento del territorio. il bando è aperto fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Suggerimento n. 67/25 del 5 febbraio 2020


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 269/2018

 

Informiamo le imprese associate che, il Comune di Milano ha pubblicato il Bando Efficienza Energetica BE2-2019 con risorse stanziate pari a 22.250.000 euro.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda di contributo:

- i proprietari e/o comproprietari dell’edificio oggetto di intervento;

- i condomini rappresentati dall'amministratore condominiale regolarmente nominato e appositamente autorizzato dall’assemblea dei condomini dell'edificio oggetto di intervento;

- società di persone e/o società di capitali;

- enti privati;

- soggetti pubblici o a partecipazione pubblica.

 

INTERVENTI INCENTIVABILI

Le tipologie di intervento ammesse a contributo sono:

1) sola sostituzione di generatori di calore con sistemi meno inquinanti;

2) interventi di isolamento termico dell’edificio (cappotto, serramenti e tetto) e, in eventuale aggiunta, una o più misure di efficientamento energetico (installazione di pannelli solari o fotovoltaici, building automation, sostituzione del generatore di calore con uno più efficiente dell’esistente);

3) realizzazione di tetti verdi e/o pareti verdi;

4) depavimentazione cortili.

Per approfondimenti in merito ai requisiti e alle caratteristiche tecniche degli impianti e degli interventi soggetti a contributo si rimanda alle specifiche contenute nel Bando e agli allegati al Suggerimento.

 

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

L’entità del contributo concesso per tipologia d’intervento varia tra il 5% e il 30% del costo dell’intervento.

Le detrazioni fiscali nazionali sono compatibili con il presente bando e cumulabili per la parte di spesa eccedente al contributo erogato.

 

FINANZIAMENTO

Il Comune di Milano ha stipulato appositi accordi con alcuni Istituti Finanziari (rispettivamente BCC Milano, Credito Valtellinese, Banco BPM e UNICREDIT) per supportare la realizzazione di tali interventi.

I soggetti ammessi al contributo comunale del Bando BE2 potranno richiedere pertanto a tali Istituti, un finanziamento appositamente studiato e avente le seguenti caratteristiche:

- tasso fisso agevolato massimo del 4%;

- durata 10 anni di cui 2 anni di preammortamento;

- finanziamento chirografario.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO

La domanda di partecipazione potrà essere presentata solo ed esclusivamente in modalità telematica.

È possibile scaricare il Bando BE2-2019, la modulistica e la documentazione tecnica tramite il link seguente: https://formshd.comune.milano.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=BE2_2019_CONTRIBUTI   

Il bando resterà aperto fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Per chiarimenti in merito al Bando BE2 è possibile rivolgersi allo Sportello Energia del Comune di Milano tramite il suo punto informativo e ai contatti riportati nel Volantino Bando BE2-2019.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Energia