Comune di Milano – Bando Efficienza Energetica BE2

Il Comune di Milano ha stanziato 23.250.000 euro di contributi per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica di edifici tramite la sostituzione di generatori di calore alimentati a gasolio, interventi sull’involucro e realizzazione di tetti verdi. Il bando è aperto dal 25 maggio e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Suggerimento n. 269/67 del 25 maggio 2018


Informiamo le imprese associate che ieri, 24 maggio 2018, il Comune di Milano ha pubblicato il Bando Efficienza Energetica BE2 per la concessione di contributi per opere di miglioramento dell’efficienza energetica di edifici.

Le risorse stanziate per il finanziamento del presente bando ammontano complessivamente a 23.250.000 euro.

Il Bando BE2 è stato presentato questa mattina nell’ambito dell’iniziativa “Festival dello Sviluppo Sostenibile” organizzato dalla Città Metropolitana di Milano, nel corso del seminario Incentivi per l’efficienza energetica: misure locali e nazionali.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda di contributo:

- i proprietari e/o comproprietari dell’edificio oggetto di intervento;

- i condomini rappresentati dall'amministratore condominiale regolarmente nominato e appositamente autorizzato dall’assemblea dei condomini dell'edificio oggetto di intervento;

- società di persone e/o società di capitali;

- enti privati;

- soggetti pubblici o a partecipazione pubblica.

 

INTERVENTI INCENTIVABILI

Le tipologie di intervento ammesse a contributo sono:

1) sola sostituzione di generatori di calore alimentati a gasolio;

2) interventi di isolamento termico di almeno il 40% dell’involucro ed eventuale sostituzione del generatore di calore di qualsiasi tipo;

3) interventi di isolamento termico di almeno il 40% dell’involucro, realizzazione di un tetto verde ed eventuale sostituzione del generatore di calore di qualsiasi tipo.

Per approfondimenti in merito ai requisiti e alle caratteristiche tecniche degli impianti e degli interventi soggetti a contributo si rimanda alle specifiche contenute nel Bando (vedi allegato).

 

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

L’entità del contributo concesso per tipologia d’intervento sono le seguenti:

- 5% delle spese ammissibili per gli interventi di cui al punto 1;

- 15% delle spese ammissibili per gli interventi di cui al punto 2;

- 20% delle spese ammissibili degli interventi di cui al punto 3 nel caso di contestuale realizzazione di un tetto verde.

Le detrazioni fiscali nazionali sono compatibili con il presente bando e cumulabili per la parte di spesa eccedente al contributo erogato. I contributi di cui al presente bando non sono invece cumulabili con contributi previsti da altre iniziative promosse da Enti locali.

 

FINANZIAMENTO

Il Comune di Milano ha stipulato appositi accordi con alcuni Istituti Finanziari (rispettivamente BCC Milano e Credito Valtellinese) per supportare la realizzazione di tali interventi.

I soggetti ammessi al contributo comunale del Bando BE2 potranno richiedere pertanto a tali Istituti, un finanziamento appositamente studiato e avente le seguenti caratteristiche:

- tasso fisso agevolato massimo del 4%;

- durata 10 anni di cui 2 anni di preammortamento;

- finanziamento chirografario.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO

La domanda di partecipazione, redatta sulla base del modello di cui all’Allegato 1 del bando, completa di tutta la documentazione elencata, potrà essere presentata a decorrere dal 25 maggio 2018 (giorno successivo alla pubblicazione del bando sull’Albo Pretorio del Comune di Milano) unicamente e a pena di esclusione, a mezzo posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo: bandienergia@pec.comune.milano.it.  

In allegato si trasmette il testo del Bando BE2 mentre la modulistica è scaricabile al link seguente: https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/78B88F3ED5287132C1258297004CF99E?opendocument.

Il bando resterà aperto fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Per chiarimenti in merito al Bando BE2 è possibile rivolgersi allo Sportello Energia del Comune di Milano tramite il suo punto informativo e ai contatti riportati sul Volantino Bando BE2.


Tags: Energia