Comune di Milano – Area B e Area C

Il Comune di Milano, con riferimento alla disciplina di Area B (in vigore dal 25 febbraio 2019) e di Area C, ha fornito indicazioni precise in merito alla proroga di alcune disposizioni per i veicoli con o senza filtro anti-particolato (FAP) e per i veicoli ibridi.

Suggerimento n. 57/19 del 22 gennaio 2019


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimenti n. 511/2018 (Area B) e n. 440/2018 (Area C)

Suggerimento n. 474/2018 (bando veicoli Comune di Milano)

Suggerimenti n. 444/2018 e n. 551/2018 (bando “Rinnova Veicoli” di Regione Lombardia)

Suggerimento n. 39/2019 (Legge di Bilancio 2019 - incentivi autovetture)

 

AREA B – DIVIETI DI INGRESSO

Ricordiamo alle imprese associate che dal 25 febbraio 2019 sarà attiva Area B (vedi mappa allegata), la nuova zona a traffico limitato attorno ad Area C, in vigore da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 (escluso i festivi) nella quale sarà vietato l’ingresso per i seguenti veicoli (autocarri e autovetture):

 - benzina Euro 0;

 - diesel Euro 0, 1, 2 e 3 “leggeri” senza FAP e diesel Euro 0, I, II, III “pesanti” senza FAP;

- diesel Euro 3 “leggeri”/diesel Euro III “pesanti” con FAP di serie e con campo V.5 nella carta circolazione superiore a 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 della carta circolazione (in assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo);

- diesel Euro 0, 1, 2, 3 “leggeri”/diesel Euro 0, I, II, III “pesanti” con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4/IV;

- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano di classe Euro 0, 1 e 2 “leggeri”/Euro 0, I e II “pesanti”.

 

CALENDARIO DIVIETI DI CIRCOLAZIONE PER VEICOLI CON FAP AFTER-MARKET

Il Comune di Milano ha segnalato all’Associazione che nel corso dell’ultima seduta della Giunta comunale che si è tenuta il 24 dicembre 2018, sono state modificate le date relative ai divieti di circolazione dei veicoli dotati di FAP (filtro anti-particolato) non di serie ma installati after-market.

Le scadenze risultano, di conseguenza, così modificate:

- autoveicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 “leggeri” con FAP after-market installato dopo il 30/04/2019 (invece che al 31/12/2018) e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 – divieto di circolazione dal 1° ottobre 2020;

- autoveicoli diesel Euro 0, I, II, III, IV “pesanti” con FAP after-market installato dopo il 30/04/2019e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV – divieto di circolazione dal 1° ottobre 2020;

- autoveicoli diesel Euro 0,1,2,3,4 “leggeri” con FAP after-market installato entro il 30/04/2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 – divieto di circolazione dal 1° ottobre 2024;

- autoveicoli diesel Euro 0,I,II,III,IV “pesanti” con FAP after-market installato entro il 30/04/2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV – divieto di circolazione dal 1° ottobre 2024.

La disciplina di Area B prevede dal 2019 e al 2030 la progressiva entrata in vigore di successivi divieti che coinvolgono veicoli di classi emissive via via più alte.

Il calendario completo dei divieti 2019-2030 è visionabile al link seguente: https://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/Area_B/non_possono_entrare.

 

AREA B - DEROGHE AI DIVIETI DI CIRCOLAZIONE

Segnaliamo inoltre che, nelle prossime settimane, sul sito web del Comune di Milano sarà attivato il sistema informatico che consentirà di registrarsi in Area B e accedere alle deroghe.

In attesa di ulteriori precisazioni e indicazioni operative da parte del Comune di Milano che verranno segnalate nelle prossime settimane, l’elenco completo delle deroghe Area B è visionabile al link di seguito indicato: https://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/Area_B/agevolazioni_deroghe.

 

AREA C – VEICOLI IBRIDI

Per quanto riguarda Area C, il Comune di Milano ha modificato i provvedimenti riguardanti i veicoli ibridi.

Vista l’incertezza documentale ancora esistente sul tema, l’Amministrazione comunale ha deciso di prorogare la gratuità per l’ingresso in Area C per tutti gli autoveicoli ibridi immatricolati trasporto persone (M1) fino al 30 settembre 2022. Dal 1° ottobre 2022 inizieranno a pagare il ticket di ingresso in Area C, i veicoli ibridi immatricolati trasporto persone (M1) con contributo emissivo di CO2 pari o uguale a 100 G/KM.

Per tutti gli autoveicoli ibridi diversi dalle autovetture (ovvero per le classi M2, M3, N1, N2, N3) il pagamento decorrerà dal 1° ottobre 2023. Per tutte le informazioni inerenti Area B e Area C, si rimanda alle apposite sezioni presenti nel sito web del Comune di Milano (www.comune.milano.it).

 

BANDI E CONTRIBUTI PER SOSTITUZIONE VEICOLI INQUINANTI

Alla luce delle più restrittive limitazioni regionali già in vigore dal 1° ottobre 2018 per i veicoli inquinanti, alle disposizioni in vigore per Area C e all’attivazione di Area B dal 25 febbraio 2019, consigliamo alle imprese di valutare l’opportunità di sostituire i propri veicoli usufruendo dei bandi e dei contributi attualmente disponibili:

 

Bando di contributo per acquisto veicoli del Comune di Milano

scadenza: 31 dicembre 2019

https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/37A8CB4ACFC18BFDC1258320002E0E1C?opendocument

 

Bando “Rinnova Veicoli” di Regione Lombardia

scadenza: 10 ottobre 2019

http://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi---contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Bando-rinnova-veicoli_2575.

 

Legge di Bilancio 2019 - contributi statali per autovetture elettriche o ibride

Suggerimento n. 39/2019

 

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alle precedenti comunicazioni in materia mentre gli Uffici restano comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Allegati


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.