La posta elettronica certificata

Scade il 29 novembre 2011 l'obbligo di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)

28/nov/2011

Suggerimento n. 269/39 del 14 ottobre 2011

La posta elettronica certificata (di seguito PEC) è il sistema di posta elettronica disciplinato dal D.P.R. n. 68/2005 con il quale è fornita al mittente la documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la ricezione dei documenti informatici. Più precisamente, la trasmissione di un documento informatico per via telematica, effettuato attraverso il sistema di PEC, equivale alla notificazione a mezzo posta e determina, pertanto, l’opponibilità dell’avvenuta consegna del messaggio a terzi.

Il sistema di PEC assolve lo scopo sia di assicurare la conoscibilità certa della casella del mittente (il titolare della casella di PEC) sia di legare con certezza la trasmissione con il documento trasmesso.

Si precisa che il D.L. n. 185/2008, convertito nella Legge n. 2/2009 ha previsto l’obbligo per le società (società di persone e di capitali) entro il 29 novembre 2011 di dotarsi di un indirizzo di PEC e, contestualmente, di comunicare lo stesso al registro delle imprese, senza oneri di diritti e bollo.

Al fine di consentire alle imprese di assolvere a tale obbligo di legge, l’ANCE ha istituito un proprio servizio di PEC. In proposito, Assimpredil Ance invierà nei prossimi giorni alle proprie associate una dettagliata comunicazione contente le modalità di attivazione del proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

Si comunica che il predetto servizio viene offerto gratuitamente per un periodo di due anni.